sabato 20 ottobre 2012

Accadde...un anno fa


Domenica 23 ottobre 2011 – variabile, freddo
Serata conclusiva del Premio Chiara 2011, alle Ville Ponti. Vittoria senza discussione per Elena Loewenthal, la sua raccolta di racconti ‘Una giornata al Monte dei Pegni’ (Einaudi) ha guadagnato 101 voti. Distaccati, con 43 voti, Eugenio Baroncelli (‘Mosche d’inverno’ - Sellerio) e Ermanno Cavazzoni (‘Animali fantastici’ - Guanda),

Lunedì 24 ottobre 2011 – coperto
Presentato a Villa Toeplitz il volume di Alessandra De Stefano (giornalista Rai che segue il Giro d’Italia e il Tour de France) ‘Giulia e Fausto’ (Rizzoli), una documentata ricerca alla scoperta della storia d’amore fra il campionissimo Fausto Coppi e Giulia Occhini, la Dama Bianca. A presentare l’autrice ci ha pensato il giornalista, appassionato di ciclismo, Cesare Chiericati.

Martedì 25 ottobre 2011 – pioggia, freddo
Gli agenti della squadra mobile di Varese hanno catturato in un casolare di Ferno il 67enne catanese Salvatore ‘Turi Basetta’ Fiorito, ricercato per associazione a delinquere di stampo mafioso e traffico di sostanze stupefacenti. Dopo tanta siccità, oggi arriva la pioggia, il vento, il freddo.

Mercoledì 26 ottobre 2011 – coperto
Accordo in Regione Lombardia tra le Ferrovie dello Stato e l’impresa costruttrice, con garanzia di pagamento degli arretrati: riparte così la tratta ferroviaria Arcisate-Stabio, 17 km, porta aperta per il Nord Europa, lavori interrotti per problemi di ambiente. Stoccati 800mila metricubi, di terreno avvelenato all’arsenico, salvi 200 posti di lavoro.

 Giovedì 27 ottobre 2011 – variabile, più mite
Grazie ad una donazione di 50mila euro, fatta da ‘Il Ponte del Sorriso onlus’, sono arrivate nel reparto maternità dell’ospedale Filippo del Ponte 50 culle speciali, che si possono agganciare al letto della mamma. E’ quindi possibile, nei 2-3 giorni di degenza dopo il parto, avere accanto a sé il piccolo. “Anche in casa consigliamo di dormire vicino al neonato” dice Massimo Agosti, primario del reparto nascite.

Venerdì 28 ottobre 2011 – sereno
Ieri è stata riaperta la vecchia circolazione fra viale Milano e la zona delle stazioni ferroviarie, dopo i lunghi mesi dei lavori per la sistemazione del ponte, e c’è già chi rimpiange il tempo dei cantieri. Si sono infatti già formate le lunghe code di auto che si vedevano prima dei lavori. C’è chi chiede la realizzazione di nuove rotonde.

Sabato 29 ottobre 2011 – sereno, variabile
Battendo a Masnago la Juve Stabia per 2 a 1 (reti per noi di Carrozza e Cellini), il Varese calcio sale al sesto posto in classifica, affianca la Sampdoria e si porta in zona play-off. Il gol di Carrozza è arrivato dopo soli 22 secondi di gioco. Torna l’ora solare, e torna anche un clima più mite.


In foto: Gottardo Ortelli, con lui il Premio Chiara ha fatto un indubbio salto di qualità

Nessun commento:

Posta un commento