venerdì 12 dicembre 2014

Poeti a Varese

                                                                               foto carlozanzi


Poetica serata ieri in Sala Montanari, con la presentazione del n° 3 della rivista 'Nuova Presenza' (NEM), che è un'antologia dal titolo 'Poeti a Varese', 65 voci poetiche che non esauriscono il ricco panorama varesino del settore, ma che costituiscono un tentativo anche coraggioso di radunare una piccola squadra di amanti della poesia 'forma sapientissima di non sapere' (Nice), un 'bellissimo atto collettivo' (Rita Clivio). Un lavoro nato grazie all'entusiasmo di Dino Azzalin, ben spalleggiato da Rita Clivio e Fabio Scotto, tutti presenti ieri sera insieme ad Andrea Giacometti (eccoli in foto). Assente giustificato Silvio Raffo, impegnato nelle riprese del film nato dal suo romanzo 'La voce della pietra'. Suggestioni sonore di Alberto Maroni Biroldi, una decina di autori chiamati ad estrazione a leggere i loro lavori (e sono stato fra i fortunati), parole misurate di Fabio Scotto, che ha detto fra l'altro: "La poesia è un gesto amoroso, non una forma di narcisismo, anche perché molto di ciò che scriviamo è fuori di noi, ci è dato..."
Tornerò sull'argomento. Il volume è in vendita nelle migliori librerie della città al prezzo di 20 euro.   

3 commenti:

  1. Grazie Carlo, è stata davvero una serata emozionante a coronamento di uno sforzo collettivo durato più di un anno, che senza la vostra partecipazione e la con divisione di quella che un grande poeta ha chiamato "la comunità degli animi" sarebbe stato un sforzo inutile. Approfitto dunque del tuo blog per ringraziare tutti gli intervenuti.
    Un caro saluto e complimenti per i tuoi testi. Dino

    RispondiElimina
  2. Versione senza refusi (forse)
    "Grazie Carlo, è stata davvero una serata emozionante a coronamento di uno sforzo collettivo durato più di un anno, che senza la vostra partecipazione e la condivisione di quella che un grande poeta ha chiamato "la comunità degli animi" sarebbe stato uno sforzo inutile. Approfitto dunque del tuo blog per ringraziare tutti gli intervenuti.
    Un caro saluto e complimenti per i tuoi testi. Dino

    RispondiElimina
  3. grazie a te caro dino....eterno poetico 'bambino'!

    RispondiElimina