sabato 13 dicembre 2014

Cappuccini ai Sabbioni di Crema-Cent'anni di Chiesa

                                                                                             foto carlozanzi


Trasferta a Crema ieri sera, ma non potevo mancare alla presentazione dell'ultimo libro del mio amico Sauro Bellodi, prof di lettere felicemente pensionato, con la passione per la bella e documentata scrittura. 
'Cappuccini ai Sabbioni di Crema-Cent'anni di Chiesa' (edizioni Velar), cioè la storia del Convento dei frati Cappuccini ai Sabbioni (quartiere cremasco), la storia e la descrizione minuziosa della chiesa in muratura e la storia della Chiesa, comunità locale di fedeli, della parrocchia dei Sabbioni. Un libro diviso in tre parti, che fra Costanzo Cargnoni, fra i massimi esperti della storia dei Cappuccini, ha illustrato ai molti presenti. Un volume nato grazie all'entusiastico parroco dei Sabbioni, fra Giuseppe (5^ foto dall'alto) e alla indubbia abilità di Sauro Bellodi nel tradurre una materia non semplice con linguaggio adatto ad un pubblico non di specialisti. Merito a Sauro di aver condotto in porto l'impresa, nonostante alcune difficoltà non da poco lungo il percorso (e Sauro lo ha ricordato ai presenti). Ma Sauro, lo sappiamo, abituato alla fatica sulla bici, non è certo il tipo da mollare l'impresa, una volta messa in cantiere. 
La parrocchia dei Sabbioni, in festa per i cent'anni di vita, non poteva farsi regalo migliore, una strenna natalizia che un commosso Sauro Bellodi porge agli abitanti di quel quartiere, ma più alla larga anche a me, che la leggerà con l'attenzione che merita.
Bravo, Sauro!  

Nessun commento:

Posta un commento