domenica 14 dicembre 2014

Angelus




La commissione che ha scelto le poesie per l'antologia 'Poeti a Varese' (NEM) ha preferito, fra le poesie dialettali che ho inviato, Angelus e Pà. Sono contento per la scelta; venerdì sera ho avuto il piacere di leggere in pubblico Angelus. Ricordo molto bene come è nata questa poesia, nel settembre del 2006: dopo la salita in bici al Campo dei Fiori ero sdraiato sulla panca in pietra, alla cima del cannoncino. Era mezzogiorno, suonavano, lontane, le campane della Madonna del Monte e altri bronzi giù, nella piana. L'immagine è stata immediata, ho pensato la poesia in discesa, l'ho perfezionata sotto la doccia, l'ho scritta in dieci minuti subito dopo. Eccola:


Angelus
di carlozanzi

I campànn dra Madòna dul Munt bàsan mezzdì;
Angelus dul Signùur, campànn in festa:
Castèll Cabiaij, Brìnsc, Velà, Fujee, la Rasa,
surèll che ciciàren un cant dal pian al ciel.

Setèmbar, vùus giuiùus sü al Camp di Fiùur
rampègan dent i fò, i castàn, i pìin
e vann innanz, sa mes’cian cunt i nìul,
par cantà la so gloria al Pà dul mund.

Sdraià sùra la prea, i öcc sarà,
a cüntà i culp dul cöör, i bòff dul fiàa,
maseràa sura ‘l grupùn dul Camp di Fiùur,
trövi in festa i campàan dul me paès.

S’ciòpa la lüüs du la vöia da pregà
parché ul Signùur al gh’è e ‘l vèed e ‘l sa.
Fann citu, dàsi dàsi, i mè campànn
e ‘l vent ligèer, adèss, gh’ha la Sò vùus.


Settembre 2006



Angelus

Le campane della Madonna del Monte baciano mezzogiorno;
Angelus del Signore, campane in festa:
Castello Cabiaglio, Brinzio, Velate, Fogliaro, la Rasa,
sorelle che chiacchierano un canto dal piano al cielo.

Settembre, voci gioiose su al Campo dei Fiori
si arrampicano dentro i faggi, i castagni, i pini
e vanno avanti, si mischiano con le nuvole,
per cantare la sua gloria al Padre del mondo.

Sdraiato sopra la pietra, gli occhi chiusi,
a contare i colpi del cuore, i soffi del fiato,
bagnato fradicio sopra la groppa del Campo dei Fiori,
trovo in festa le campane del mio paese.

Scoppia la luce della voglia di pregare
perché il Signore c’è e vede e sa.
Fanno silenzio, adagio adagio, le mie campane
e un vento leggero, adesso, ha la Sua voce.



Nessun commento:

Posta un commento