sabato 14 giugno 2014

Accadde...un anno fa

GIUGNO 2013

Sabato 1 giugno 2013 – variabile

Domenica 2 giugno 2013 – sereno, vento
Circa 200 pacifisti da tutta Italia al castello dei Missionari comboniani di Venegono, per dire no alle armi e alla guerra. Presente anche Alex Zanotelli, coraggioso missionario che ha dato la sua vita per i poveri del mondo.

Lunedì 3 giugno 2013 – variabile
Sofferta vittoria della Cimberio Varese a Masnago contro la MontePaschi Siena per 71 a 67, con polemica finale fra alcuni giocatori. Siamo 3 a 2 per Siena, ora si andrà a gara 6 in Toscana. Varese spera ancora nel miracolo.

Martedì 4 giugno 2013 – sereno, poche nuvole

Mercoledì 5 giugno 2013 – coperto, variabile, temporale

Giovedì 6 giugno 2013 – coperto
Benito Mussolini resta cittadino onorario di Varese, confermando la decisione presa a Palazzo Estense 89 anni fa. Naturalmente la discussione in Consiglio comunale è stata ricca di contestazioni e molto sofferta, con pubblico da stadio e persino imprecazioni e minacce, ma alla fine il Duce vince, segno di un ritorno al passato che imbarazza.

Venerdì 7 giugno 2013 – poche nuvole, caldo
Finisce nel peggiore dei modi l’avventura della Cimberio in questo campionato, e non tanto per la sconfitta in gara 7 contro Siena, stasera, a Masnago, per 82 a 69. Delusione per il comportamento di parte del pubblico, con lancio di bottigliette in campo, contestazioni inopportune e uno scatto da espulsione di Dusan Sakota. Non ci voleva questa chiusura di sipario.

Sabato 8 giugno 2013 – poche nuvole, temporale serale

Domenica 9 giugno 2013 – coperto, pioggia
Il maltempo non ha fermato, stamani, il taglio del nastro all’eremo di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno, presente l’ex presidente della Provincia, Dario Galli. Inaugurato un parco forestale e un’area giochi. Stamani curiosa processione al Sacro Monte, con i pellegrini scortati da una banda che suonava.

Lunedì 10 giugno 2013 – coperto, fresco

Martedì 11 giugno 2013 – sereno, stupendo

Mercoledì 12 giugno 2013 – poche nuvole, caldo

Giovedì 13 giugno 2013 – sereno, caldo
Ormai è ufficiale: Frank Vitucci lascia Varese, dopo solo un anno di permanenza e gli ottimi risultati raggiunti. Non è bastata la proposta di un contratto triennale. Avellino ha messo sul piatto molti più euro, e la possibilità di allestire uno squadrone. E Frank non ha saputo resistere. Malcontento fra i tifosi, che si sentono ‘traditi’.

Venerdì 14 giugno 2013 – coperto, afoso

Sabato 15 giugno 2013 – variabile
Presentato in Salone Estense, alla presenza del sindaco Attilio Fontana e di oltre cento varesini, il volume di Carlo Zanzi ‘Valzer par Varès’, poesie in dialetto e racconti in italiano. In esordio è stata eseguita la canzone ‘Valzer par Varès’.

Domenica 16 giugno 2013 – sereno, caldo
Grande successo per l’iniziativa culturale Microcosmi, che ha portato a Comerio Aldo Nove, Niccolò Fabi, Elio delle Storie Tese, Eugenio Finardi e altri nomi illustri fra musica e letteratura.

Lunedì 17 giugno 2013 – poche nuvole, caldo

Martedì 18 giugno 2013 – sereno, molto caldo
L’estate arriva, oggi superati i 30°. E purtroppo si segnalano anche i primi incidenti mortali in moto.

Mercoledì 19 giugno 2013 – poche nuvole, molto caldo, afa

Giovedì 20 giugno 2013 – variabile, scrosci, fresco
Prende il via l’8^ edizione del Memorial Fabio Aletti, torneo di basket 3c3 voluto dai genitori di Fabio, morto prematuramente nel 2005.

Venerdì 21 giugno 2013 – sereno, qualche nuvola
Non più solo la rimpatriata fra compagni di classi, ora a Varese ci si ritrova anche per vie. Così è il secondo anno che 120 amici si ritrovano al ristorante Vecchia Riva alla Schiranna, sono quelli del ‘Viale Valganna’.

Sabato 22 giugno 2013 – poche nuvole, sereno
Era dal 2001, con la vittoria di Daniele Nardello, che un varesino non indossava la maglia tricolore di campione italiano di ciclismo professionisti. Oggi ce l’ha fatta Ivan Santaromita, di Clivio, gregario doc e da oggi anche campione completo. Un salto di qualità giunto con la vittoria a Fondo, in Val di Non, battendo Scarponi e Rebellin. Ivan è un nome che porta bene ai ciclisti di Varese.

Domenica 23 giugno 2013 – sereno, via via coperto, temporali
Temporale serale che rovina varie feste, fra cui quella di San Giovanni ad Avigno. Tragico fatto di sangue in serata, al Camping Sette Laghi di Azzate. Per motivi ancora ignoti, Maurizio Ammendola, ex guardia giurata, ha freddato con un solo colpo alla tempia il vicino di casa Marino Bonetti.

Lunedì 24 giugno 2013 – sereno, vento
Terminata ieri l’8^ edizione del Memorial Fabio Aletti, con oltre 40 squadre iscritte, 150 ragazzi che hanno giocato a basket, ricordando il giovane Fabio. Un temporale ha bagnato la sfida ‘Vecchie glorie Pallacanestro Varese’.

Martedì 25 giugno 2013 – sereno, vento

Mercoledì 26 giugno 2013 – sereno, fresco
Come ogni estate, la città è martoriata da una serie di lavori, vuoi per rimettere in sesto l’asfalto, vuoi per Aspem, vuoi per le fibre ottiche Telecom.

Giovedì 27 giugno 2013 – coperto, freddo

Venerdì 28 giugno 2013 – variabile, fresco
Continua il tour in Vespa per il noto fotografo varesino Alberto Bortoluzzi: Francia e ora Inghilterra. Fa un gran freddo, temperature al di sotto della media di non pochi gradi. Comincia il festival Solevoci, organizzato da Fausto Caravati.

Sabato 29 giugno 2013 – variabile, freddo
Conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2013 del Premio Chiara-festival del racconto, a 100 anni dalla nascita di Piero Chiara. Fra le tante news annunciate da Bambi Lazzati e Romano Oldrini, ecco la terna dei finalisti: Mauro Corona (20 racconti allegri e 1 triste), Sandro Bonvissuto (Dentro) e Marco Vichi (Racconti neri).

Domenica 30 giugno 2013 – sereno, più mite

Finalmente una bella domenica con clima estivo. Che è drammatica per una donna di 67 anni, che in mattinata perde la vita in un incidente d’auto a Ispra. Altri quattro feriti, di cui uno grave, un uomo di 92 anni.

Nessun commento:

Posta un commento