mercoledì 26 marzo 2014

Un rebus chiamato Dio 9


Domani sera, giovedì 27 marzo, ore 21, Teatro di Varese, verrà presentato il libro di Alberto Savorana 'Vita di don Giussani'. Gli amici di Comunione e Liberazione hanno fatto bene a prendere il Teatro, si prevede il pienone, come sta avvenendo in molte città italiane, dove il volumone (mi pare siano 1400 pagine) è già stato presentato. Don Giussani ha aiutato a dare un senso alla vita, quindi a rende più felici, migliaia di persone, e questo è senz'altro un grande merito. Non c'è riuscito con me, ma non gliene faccio certo una colpa. C'è stato un lungo tempo nella mia vita durante il quale camminavo in gruppo, come i ciellini. Addirittura mi sono messo (manie di protagonismo) davanti al gruppo, a tirare. Ma sono un solitario, e alla fine il mio carattere è venuto fuori. Pensavo fosse possibile mettere da parte i dubbi ("Su, buoni lì, state quieti"), credere e basta, obbedire. Ma i dubbi (che per me non sono tentazioni diaboliche ma parte di noi) si sono messi a protestare: "Quieti un corno, vogliamo dire la nostra!" E ho dovuto ascoltarli.

Nessun commento:

Posta un commento