sabato 29 marzo 2014

Rondini



Sono questi per Varese i giorni giusti, fine marzo, inizi aprile. Guardate il cielo. Soprattutto la sera, verso le diciannove, nelle giornate serene.  Vedrete le prime rondini. In genere due, tre, le avanguardie. Poi arriverà il gruppo. Direte: ma chi se ne frega delle rondini, con i problemi che abbiamo. In effetti avete ragione anche voi.



Rùndin di carlozanzi



Puntèll da primavera:
ta speci
sura la gesa da Fujèe,
da sira,
dumà mi e ti
i niul e ‘l ciel,
ul su quiétt dul tramùnt;
in umbrìa mi, a vidétt,
sòta, luntan.

E vegnarò incöö, dumàn,
dumàn anmò a che l’ùra;
s’ciòpan i fiùur,
sa scalda l’aria
e valta, puntìn,
te riverèt:
vestì négar,
camiséta bianca da piümm
e vöia da cantà.

Quest’ann al puntéll ga sarò,
e l’ann ca vegn e n’àltar anmò,
e sèmpar ga sarò, anca alùra,
ti e mi, tutt düü
dent i niul e ‘l su
a cantà insiema
ca sa möör pü.

primavera 2001


















Rondine

Appuntamento di primavera:
ti aspetto
sopra la chiesa di Fogliaro,
di sera,
solo io e te
le nuvole e il cielo,
il sole quieto del tramonto;
in ombra io, a vederti,
sotto, lontano.

E verrò oggi, domani,
domani ancora a quell’ora;
scoppiano i fiori,
si scalda l’aria
e alta, puntino,
arriverai:
vestito nero,
camicetta bianca di piume
e voglia di cantare.

Quest’anno all’appuntamento ci sarò,
e l’anno che viene e un altro ancora,
e sempre ci sarò, anche allora,
tu ed io, tutte e due
dentro le nuvole e il sole
a cantare insieme
che non si muore più.






Nessun commento:

Posta un commento