lunedì 24 marzo 2014

La lenta dipartita

                                                                                            foto carlozanzi



Torno per un attimo alla Festa dei Poeti dialettali di ieri pomeriggio, perché in fondo mi spiace assistere in diretta alla graduale scomparsa del dialetto. So che è un passaggio inevitabile, ma mi piacerebbe renderlo il più lento possibile. Per questo rinnovo l'invito, soprattutto ai miei coetanei, 50/60 enni che non hanno parlato il dialetto ma l'hanno sentito, lo conoscono: scriverlo non è un grosso problema, in fondo c'è molta libertà, non abbiamo regole ferree. In quanto al ricordo delle parole e dei modi di dire, gli ottantenni sono ancora in giro, possiamo chiederlo a loro, prima che ci salutino. Io sono sempre disposto a dare qualche consiglio.

in foto: la mia amica Lidia Munaretti; insieme al marito Antonio Borgato si dà molto da fare perché il nostro bel dialetto non cada nell'oblio.

Nessun commento:

Posta un commento