mercoledì 25 marzo 2015

Venerdì 27 marzo: sala piena


Quando la musica ci rende vivi e diventa forza: è questo il messaggio di WOODinSTOCK, l'associazione che raccoglie fondi per la lotta al Parkinson e che ha organizzato il Concerto, in programma al Salone Estense venerdì 27 Marzo alle 21, con il patrocinio del Comune di Varese.
Ci sarà un gruppo di bambini e ragazzi che, accompagnato da djembè, congas, bongos e piccole percussioni canterà con il linguaggio dei segni. Si tratta del coro ‘Mani Bianche’, nato per dare spazio e voce ai ragazzini che voce non hanno; fa parte di un progetto musicale (Tac Tic Band) de ‘La Nostra Famiglia’, Centro di Riabilitazione di Vedano Olona.
La forza della musica è di grande impatto anche nel mondo degli adulti: la storia di Marco Zanzi, detto Mock, è un esempio. Mock ama il country rock americano, un sogno nel cassetto che riposa per anni, sino alla nascita della Piedmont Brothers Band, favorita dall'incontro con Ron Martin. La PBB vanta collaborazioni importanti (Mike Gallivan, Richie Furay, Rick Roberts...) Nel giugno 2013 a Mock viene diagnosticato un tumore maligno al pancreas; ha inizio un periodo segnato da problemi fisici e da un rischioso intervento chirurgico. La famiglia, la musica e gli amici sono stati di grande aiuto a Mock; nei lunghi mesi della malattia l’artista ha portato avanti, oltre a nuovi lavori per la PBB, anche un progetto solista. Ma la malattia ha fatto la sua ricomparsa e Mock sta ancora lottando; tra una chemio e l'altra è riuscito ad organizzare un tour di concerti con Greg Harris.
Due mondi, quello dei bambini e degli adulti, lontani solo in apparenza, accomunati dalla musica e dalla forza che questa trasmette. Due mondi che durante il concerto di venerdì 27 marzo si incontrano e alla fine interagiscono prendendosi virtualmente per mano.
Il concerto è arricchito dalla presenza del musicista americano Greg Harris Si tratta di un ritorno graditissimo: Greg è un personaggio talentuoso, che ha molti estimatori nel nostro paese. Musicista completo, ottimo vocalist e fine songwriter, è anche chitarrista pregevole, banjoista e mandolinista..
WOODinSTOCK ancora una volta offre a Varese una serata speciale, all'insegna della musica e della solidarietà. Tutti i fondi raccolti, tolte le spese, saranno devoluti alla lotta contro la Malattia di Parkinson.


Nessun commento:

Posta un commento