martedì 17 marzo 2015

La poesia del mercoledì


Ecco, sono nella fase dell'attesa della prima rondine, che a Varese arriva per tradizione ai primi di aprile. Sono nella fase di attesa di segnali primaverili di vita, della luce e dei colori che danno speranza...per poter cantare che non si muore più.


Rùndin

di carlozanzi


Puntèll da primavera:
ta speci
sura la gesa da Fujèe,
da sira,
dumà mi e ti
i niul e ‘l ciel,
ul su quiétt dul tramùnt;
in umbrìa mi, a vidétt,
sòta, luntan.

E vegnarò incöö, dumàn,
dumàn anmò a che l’ùra;
s’ciòpan i fiùur,
sa scalda l’aria
e valta, puntìn,
te riverèt:
vestì négar,
camiséta bianca da piümm
e vöia da cantà.

Quest’ann al puntéll ga sarò,
e l’ann ca vegn e n’àltar anmò,
e sèmpar ga sarò, anca alùra,
ti e mi, tutt düü
dent i niul e ‘l su
a cantà insiema
ca sa möör pü.

primavera 2001













Rondine

Appuntamento di primavera:
ti aspetto
sopra la chiesa di Fogliaro,
di sera,
solo io e te
le nuvole e il cielo,
il sole quieto del tramonto;
in ombra io, a vederti,
sotto, lontano.

E verrò oggi, domani,
domani ancora a quell’ora;
scoppiano i fiori,
si scalda l’aria
e alta, puntino,
arriverai:
vestito nero,
camicetta bianca di piume
e voglia di cantare.

Quest’anno all’appuntamento ci sarò,
e l’anno che viene e un altro ancora,
e sempre ci sarò, anche allora,
tu ed io, tutte e due
dentro le nuvole e il sole
a cantare insieme
che non si muore più.






Nessun commento:

Posta un commento