sabato 7 marzo 2015

Quel 13 settembre del 1964



Oggi il Varese calcio ha preso tre pappine dal Bologna e il pozzo è sempre più nero. Ripensando a tempi migliori, sono arrivato d'un balzo al 13 settembre del 1964. Il Varese gioca il suo primo Campionato in serie A, e la prima è in casa, contro l'Inter. Io amavo follemente il giuoco del calcio, amavo il Varese e l'Inter, avevo appena ricevuto in dono la maglietta dell'Inter e i calzettoni del Varese, mio padre mi portò allo stadio. Faceva così: visto che i bimbi non pagavano (avevo 8 anni) se accompagnati da un adulto, faceva domanda di adozione ad un passante, così io e mio fratello Guido entravamo gratis. Non ricordo bene, il mio cuore era diviso, forse tenevo maggiormente all'Inter perché se ci ripenso vedo soprattutto lui, Sandrino Mazzola: e lo rivedo come se fosse fosforescente, come se il nero e l'azzurro su di lui brillassero. Finì 0 a 0, così il mio cuore non dovette combattere. Il Varese finì il Campionato all'11° posto. 
51 anni dopo è tutto ridimensionato. 

Nessun commento:

Posta un commento