martedì 10 marzo 2015

Lo schizzo del mercoledì





LO SGUARDO
di carlozanzi 

Sono lo sguardo di una donna. Direi di una bella donna. Mi sono appena staccato da lei e mi sto dirigendo, veloce, verso un uomo. Veloce ma non tanto da non potermi gustare la piacevolissima meraviglia di questo tale, un cinquantenne, nel complesso prestante, un po’ troppo adipe sul ventre, pochi capelli ma l’abbronzatura dà l’idea di rendere quei pochi più folti. A vederlo da lontano, diciamo i dieci metri della mia signora, non è un tipo che non dia nell’occhio: sarà il vestito, sarà il complesso, l’armonia degli ingredienti. Certo, ora mi sto avvicinando e si notano le magagne. Ma sono gli occhi che mi interessano: stupìti. Lo sguardo di lei (cioè io) sta regalandogli i connotati di una donna, intanto più giovane di lui di almeno dieci anni, poi di una capace di batterlo, nel confronto diretto, a mani basse. E ciò non fa che rendere quegli occhi di maschio (consapevole del suo fascino, in verità in declino) ancor più brillanti, interessati, sorpresi, ammiccanti, piacevolmente feriti da una luce di bellezza inattesa, da una prospettiva di reciproco feeling che dà freschezza ad un momento peraltro assolutamente privo di meraviglia. La banalità impreziosita da me, sguardo di donna. La svogliatezza inorgoglita da due occhi che si posano, lasciando intendere della voglia inevasa. Che poi, a dire il vero, essendo solo uno sguardo, non saprei se vi è, in colei che mi ha spinto verso l’uomo, reale interesse, voglia di provocare, fiacco istinto femminile, svogliatezza, noncuranza, malizia, e non ho neppure la certezza che proprio verso quell’uomo io debba dirigermi, e che invece non mi sia chiesto all’ultimo di mutare traiettoria, prendendo per caso la strada di quella tizia più a destra, che potrebbe essere anche un’amica della mia signora, o una che gli sta sullo stomaco.
Ecco, ora intuisco anche i pensieri dell’uomo, puro spirito (i pensieri) come puro spirito sono io…ecco, sento..però…..che sfrontato….che illuso!



Nessun commento:

Posta un commento