mercoledì 26 novembre 2014

La Popa

                                                                                     foto carlozanzi



Fra le varie caratteristiche di mio padre Mario vi è anche quella che inventa nomi caratteristici. Lo ha sempre fatto, soprattutto quando eravamo bambini e lui si divertiva a creare neologismi, atti ad indicare peculiarità di oggetti o persone, soprannomi ridicoli, storpiature, utilizzo personalissimo della lingua straniera eccetera. Ad esempio, il suo famoso succo di frutta (ottenuto facendo bollire frutta matura) lo chiamava SuperBaby! Una volta la settimana ripenso a questo aspetto di mia padre, perché più o meno una volta la settimana mi reco in un noto supermercato cittadino ed incontro una lavoratrice, nata  e cresciuta nel mio quartiere d'infanzia, che aveva ottenuto da mia padre l'onore di un soprannome: la Popa! Perché tale definizione? Che ne so, forse perché era una bimba (ha più o meno la mia età) con il viso tondo, forse perché era un po' robusta...una volta la settimana ritrovo la Popa, risento mio padre che la nomina, guardando verso il suo balcone in alto, mi rivedo coi pantaloni corti...

Nessun commento:

Posta un commento