sabato 26 aprile 2014

Sfiorato dalla santità



Fra poche ore Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II saliranno dal gradino di beati a quello di santi. Se non erro, sono i primi santi che ho conosciuto personalmente. Meglio, Angelo Roncalli, il papa buono, l'ho visto solo alla tele, ho ricordi vaghi delle immagini della sua morte, mentre il papa polacco davvero mi è passato accanto più volte: nell'inverno del 1978 nella piccola chiesa dell'Università Cattolica di Milano, poi a Roma nel 1980, e poi il 2 novembre 1984 al Sacro Monte di Varese...almeno tre volte un santo ha sfiorato la mia incredulità credente. Prego con una certa regolarità (e in questo vagamente somiglio ai due papi santi) ma non prego facendo riferimento ad un santo, nemmeno San Carlo. 
Oggi senz'altro pregherò per loro e a loro chiederò un aiuto, per continuare il mio cammino.

Nessun commento:

Posta un commento