domenica 13 aprile 2014

Andiamo a pesca



Come capita a tutti i mediocri, mi tocca lavorare il doppio. Faccio un esempio: se voglio pubblicare un libro, devo cercarmi un editore. Cosa che non succedeva, per esempio, ad Ernest Hemingway. Così se voglio la mia biografia, dovrà essere una autobiografia: nessuno si scomoderà per parlare di me. E così mi sto già dando da fare (naturalmente scherzo), e sono andato a trovare il mio primo pezzo pubblicato, un 'saggio' di taglio divulgativo. Non considerando i temi scolastici e il diario, che tenni nell'estate del 1967 alla colonia marina di Gatteo a Mare (mentre i bambini dormivano al pomeriggio, io venni chiamato a fare la cronaca di ciò che succedeva in quella colonia postfascista), il mio primo pezzo è della primavera 1970, pubblicato sul Bivacco n° 4, periodico dell'oratorio e della comunità giovanile di Biumo Inferiore. Titolo: ANDIAMO A PESCA. Riassumevo tutte le mie competenze in quel settore, che avevo imparato ad amare da un annetto circa.
44 anni dopo le canne da pesca le ho gettate ma non la penna che, tremante, è ancora fra le mie dita.

Nessun commento:

Posta un commento