martedì 1 luglio 2014

Accadde...un anno fa

LUGLIO 2013 

Lunedì 1 luglio 2013 – sereno, caldo
Romano Pagani, già allenatore del settore giovanile ed ex giocatore della Robur et Fides, è stato scelto come allenatore della Prima squadra, che milita nella Divisione B. I vertici della società salutano così Paolo Piazza e si affidano ad uno di casa, sebbene senza molta esperienza nei campionati semiprofessionisti. Staremo a vedere cosa saprà fare Pagani con i vari Santambrogio, Rovera eccetera.

Martedì 2 luglio 2013 – sereno, caldo
Regolamento di conti stamani a Cardano al Campo: Giuseppe Daniele Pecoraro, 61 anni, già Comandante dei Vigili Urbani sospeso dal servizio per un caso di truffa, è entrato in Municipio dopo le 9 di stamani e ha aperto il fuoco contro il sindaco Laura Prati, 49 anni, colpita all’addome, e il suo vice, Costantino Iametti, 77 anni, ferito in modo più lieve. Poi Pecoraro si è dato alla fuga ma è stato bloccato.

Mercoledì 3 luglio 2013 – coperto, pioggia, coperto
Sarà Fabrizio Frates il nuovo allenatore della Cimberio Basket Varese. Ha firmato un contratto biennale, convinto da Cecco Vescovi a rischiare questa nuova sfida, dopo due anni da vice a Milano e una fine dei rapporti un po’ burrascosa. “Vogliamo gente che ha voglia di riscatto” ha detto Vescovi, “e Frates è uno di questi, con un bagaglio tecnico di prim’ordine.”

Giovedì 4 luglio 2013 – sereno, molto bello

Venerdì 5 luglio 2013 – sereno, molto caldo
Nel primo pomeriggio un uomo è caduto dal battello nel lago Maggiore, vicino al porto di Laveno. Non si sa per quali ragioni. Subito iniziate le ricerche, che in serata non avevano dato alcun esito positivo.

Sabato 6 luglio 2013 – sereno

Domenica 7 luglio 2013 – sereno
Gianluigi Paragone, noto giornalista varesino in Rai, andrà a La7, dove probabilmente porterà avanti il suo programma ‘L’ultima parola’. Continuano le ricerche dell’uomo caduto dal traghetto a Laveno, e purtroppo non viene trovato mentre viene ripescato dai sub un cadavere in avanzato stato di decomposizione.

Lunedì 8 luglio 2013 – variabile, temporale serale
Forte temporale, quasi un nubifragio nel sud della provincia, soprattutto nella zona di Busto Arsizio, mentre a Varese città la pioggia non è stata troppo violenta e ha rinfrescato la serata.

Martedì 9 luglio 2013 – variabile

Mercoledì 10 luglio 2013 – variabile, sereno, temporale serale
Forte temporale con grandine in città, verso le 19. Confermati nella Cimberio Ebi Ere e Andrea De Nicolao, mentre come era prevedibile se ne va Bryant Dunston, che firma un biennale in Grecia.

Giovedì 11 luglio 2013 – sereno, caldo
Verso mezzogiorno è stato localizzato, a grande profondità, nel porto di Laveno verso Punta San Michele, il corpo del 79enne di Busto Arsizio, Mario Antonio Maino, che era caduto dal battello qualche giorno fa. Non facili le operazioni per riportare in superficie il corpo dell’uomo.

Venerdì 12 luglio 2013 – variabile, afoso

Sabato 13 luglio 2013 – coperto, afa
E’ stato realizzato e presentato, grazie all’interessamento dell’Università dell’Insubria e dell’Associazione Amici del Sacro Monte, un interessante video che ripercorre, con interviste, la vicenda umana e professionale del fotografo d’arte varesino Vivi Papi, morto nel 2005 nella sua abitazione alla Madonna del Monte. Arriva a Varese, dopo quasi un mese, il fotografo varesino Alberto Bortoluzzi. Con la sua Vespa ha percorso circa 6000 km in varie nazioni europee.

Domenica 14 luglio 2013 – sereno
Notizie non buone sul fronte ecologico. Macchie di schiuma sono state segnalate nell’Olona, in località Castiglione Olona, mentre si va diffondendo sulle sponde del lago di Varese, in località Schiranna, una pianta gialla, molto bella a vedersi, ma infestante. Si chiama Ludwigia.

Lunedì 15 luglio 2013 – sereno
Arrestato un ex studente di 17 anni, trovato con 2 kg di marjiuana (pari a 2000 spinelli). Produceva e riforniva la droga agli studenti delle superiori della zona del tradatese.

Martedì 16 luglio 2013 – variabile, afoso

Mercoledì 17 luglio 2013 – sereno, caldo

Giovedì 18 luglio 2013 – variabile, scroscio, variabile
Muore a 74 anni Mario Broggini, fotografo professionista. Per anni fotografo al quotidiano La Prealpina, con studio vicino alla chiesetta di San Martino, negli ultimi anni della vita ha avuto grossi problemi di lavoro, che lo hanno portato a vivere da senzatetto.

Venerdì 19 luglio 2013 – sereno, caldo
Continuano le iniziative serali al venerdì, che coinvolgono anche le librerie. Alla Feltrinelli, spettacolo del cantante varesino Lorenzo Bertocchini.

Sabato 20 luglio 2013 – afoso, poche nuvole

Domenica 21 luglio 2013 – sereno, molto caldo
Mentre procede il Festival Gospel varesino, organizzato da Fausto Caravati (direttore del Greenleaves Gospel Choir), presentato ai Giardini Estensi il cast del film ‘Il Pretore’, con una bella Sarah Maestri in abito lungo verde. Fra gli attori, anche il nostro Natale Gorini.

Lunedì 22 luglio 2013 – poche nuvole, caldo, temporale
Purtroppo Laura Prati non ce l’ha fatta. A venti giorni dall’assurda sparatoria in Comune a Cardano al Campo, Laura ha cessato di vivere a causa di una complicazione, seguita all’intervento chirurgico all’addome. La notizia fa il giro dell’Italia. Persino il presidente Giorgio Napolitano ha mandato un messaggio di cordoglio ai familiari del sindaco di Cardano, il marito e i due figli. Un dramma assurdo. E anche il cielo protesta, con un violento temporale serale.

Martedì 23 luglio 2013 – molto caldo, vento serale

Mercoledì 24 luglio 2013 – sereno

Giovedì 25 luglio 2013 – sereno, molto caldo
Temperature in rialzo, grande affluenza sui laghi balneabili varesini. Una novità sulla bella spiaggia di Travedona-Monate: niente cemento, un bel prato, un bar, servizi, docce, un piccolo costo di ingresso ma gli abituè del posto sono soddisfatti.

Venerdì 26 luglio 2013 – sereno, molto caldo
Davvero tanta gente (ma era attesa) ai funerali, nella sua Cardano al Campo, per il sindaco Laura Prati, morta per una complicazione post-operatoria, intervento chirurgico resosi necessario in seguito ad un assurdo atto omicida dell’ex capo della Polizia Municipale.

Sabato 27 luglio 2013 – sereno, molto caldo
Cent’anni fa nasceva il poeta luinese Vittorio Sereni. E la sua Luino lo ricorda con una regata velica e una serata a lui dedicata, coordinata da Silvio Raffo. A Bocca di Magra, dove Sereni trascorreva le vacanze, Carlo Meazza presenta il suo ultimo libro, che vede protagonista proprio il noto poeta. A Varese e in tutta la provincia si boccheggia. Caldo africano.

Domenica 28 luglio 2013 -   sereno, molto caldo
Caldo molto intenso.

Lunedì 29 luglio 2013 – coperto, vento, temporali, grandine
Brusco calo delle temperature, forte vento, temporali e grandine con danni soprattutto nel sud della provincia: alberi abbattuti, linea ferroviaria interrotta.

Martedì 30 luglio 2013 – sereno, fresco
Il temporale ha rinfrescato l’aria, giornata stupenda, senza afa e tanto sole brillante.

Mercoledì 31 luglio 2013 – sereno, molto bello



Nessun commento:

Posta un commento