lunedì 12 maggio 2014

Mister Ignis - Prima puntata


Ieri sera ho visto con piacere la prima puntata della fiction Rai 'Mister Ignis', liberamente ispirata al libro del mio amico Gianni Spartà, che ha voluto narrare la vicenda 'epica' di Giovanni Borghi, imprenditore milanese che fondò a Varese la grande Ignis, fabbrica di elettrodomestici nota nel mondo (ecco, foto in basso, il vero Giovanni Borghi con Meneghin, Flaborea e la Coppa dei Campioni di basket, vinta dalla grande Ignis). La cosa più bella è senza dubbio Anna Valle, l'attrice che interpreta la moglie di Giovanni. Ho apprezzato molto anche le immagini dei nostri orizzonti, lago e montagna, il Sacro Monte spesso presente, anche se la fotografia non mi sembra delle migliori. E poi, impagabile, ecco la comparsa Gianni Spartà presente fra il pubblico della Fiera Campionaria di Milano del 1946, ascoltare attento Giovanni Borghi che pubblicizza i fornelli della Guido Borghi e figli. E sempre il mio amico Gianni si stringe intorno a Giovanni, quando si rallegra per la notizia della nascita del figlio Guido. 
Stasera, naturalmente, non mi perderò la seconda puntata, ore 21.15, RaiUno.

Nessun commento:

Posta un commento