domenica 11 maggio 2014

Latte sul viso





Festa della mamma. Cedo anch'io a ricordi antichi. Fine 1956, io ho pochi mesi, mio fratello Guido due anni, mia mamma 28 anni. Siamo in via Ugo Foscolo, pieno centro città. Purtroppo non riesco a girare la foto ma si nota il divano dove stava seduta sempre mia nonna materna, sopra il piano la foto di mio nonno materno, un pezzo di quadro di mio zio, Bruno Ravasi, artista. Io non sono venuto molto bene nella foto ma dicono che fossi un bel bambino, sano e quieto. Voglio ricordare oggi la bellezza di mia mamma. Era una bella donna, amavo i suoi abbracci, il suo calore, i suoi seni. E a proposito di seni, un aneddoto. Mamma Ines si vantava di aver sempre avuto tanto latte per noi e poiché ne avanzava, ci lavava il viso con quel latte materno. "Fa bene alla pelle" diceva. Oggi mi piace credere che se la mia pelle sul viso non è proprio decrepita lo devo anche a quel latte, a quell'affetto materno, a quel calore, a quel corpo di donna.

Nessun commento:

Posta un commento