sabato 1 febbraio 2014

Accadde...un anno fa


                                                          Tutta un'altra squadra la Cimberio che nel febbraio del 2013 vinceva a raffica (foto carlozanzi)



FEBBRAIO 2013

Venerdì 1 febbraio 2013 – sereno, poche nuvole, coperto, pioggia
Il 24 gennaio del 2004 Silvio Pezzotta vide morire la figlia Mariangela, uccisa selvaggiamente a 26 anni dalle Bestie di Satana, a Somma Lombardo. Fra le Bestie anche Elisabetta Ballarin, condannata a 22 anni di carcere. “Non si può vivere restando prigionieri del proprio rancore” dice oggi Silvio. “Quando Elisabetta avrà pagato il suo conto con la giustizia, può bussare tranquillamente alla mia porta: la troverà aperta.”

Sabato 2 febbraio 2013 – coperto, vento gelido

Domenica 3 febbraio 2013 – sereno, variabile

Lunedì 4 febbraio 2013 – sereno, qualche nuvola
Spacciavano cocaina in bicicletta, in piazza Repubblica, facendo il giro dei clienti come in un circuito. Jihed Troudi, 30 anni, tunisino senza permesso, è stato arrestato per spaccio: vendeva 12 dosi di cocaina al giorno. Altri tre giovani sono finiti in manette per spaccio di marijuana.

Martedì 5 febbraio 2013 – coperto

Mercoledì 6 febbraio 2013 – sereno, variabile
Pienone al teatro Apollonio per il confronto fra il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, e il filosofo (ed ex sindaco di Venezia) Massimo Cacciari. I due si sono confrontati sul tema della fede. L’incontro è stato organizzato dal Decanato di Varese.

Giovedì 7 febbraio 2013 – sereno, poche nuvole, vento
Impresa della Cimberio Varese. Nei quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia, al PalaForum di Assago, la squadra di coach Vitucci batte i padroni di casa di Milano, e arriva alle semifinali di Coppa, evento che non si ripeteva dal 1999, l’anno della stella.

Venerdì 8 febbraio 2013 – sereno, poche nuvole
Incredulità a Busto Arsizio, per l’arresto del commercialista Gabriele Tosi, 53 anni, noto per aver inventato il Baff, Busto Arsizio Film Festival. L’accusa è di riciclaggio. Con lui arrestato il noto imprenditore bustocco Matteo Castiglioni, 35 anni, con l’accusa di frode fiscale.

Sabato 9 febbraio 2013 – sereno, freddo
Con la consegna delle simboliche chiavi della città al Re Bosino, alias Natale Gorini, da parte del borgomastro di Varese, avvocato Attilio Fontana, hanno inizio le feste del Carnevale varesino, che avrà come sempre il suo culmine sabato prossimo, sabato grasso, con carri allegorici e il discorso del Re, gran fustigatore dei politici.

Domenica 10 febbraio 2013 – sereno, freddo
La notizia, curiosa, fa il giro della città. Ieri mattina presto, verso le 7, dalle parti del tribunale di Varese, alcuni addetti alla vigilanza notano una Mercedes a motore acceso, si avvicinano e vedono due persone abbracciate, nude come mamma le fece. Temono in un suicidio di coppia, in realtà i due si erano addormentati al calduccio, presumibilmente dopo una notte d’amore. Il risveglio non è stato pari all’estati d’amore.

Lunedì 11 febbraio 2013 – neve
La tanto attesa big snow arriva in ritardo e a piccoli fiocchi, in aumento di intensità nel pomeriggio. Ma ne cadranno solo pochi centimetri, pronto l’intervento dei mezzi spargisale e degli spazzaneve, molto limitati i disservizi. Nella notte la neve cessa di cadere dal cielo.

Martedì 12 febbraio 2013 – coperto, variabile, coperto
Clamoroso arresto del varesino Giuseppe Orsi, presidente di Finmeccanica. L’accusa: aver pagato tangenti per 28 milioni di euro, mascherandole da consulenze tecniche inesistenti. Si parla di tangenti per poter facilitare la vendita di dodici elicotteri della Agusta Westland all’India. Un appalto da 560 milioni di euro.


Mercoledì 13 febbraio 2013 – sereno

Giovedì 14 febbraio 2013 – sereno, variabile
Incendio devastante questo pomeriggio al MaGa (Museo di arte contemporanea) di Gallarate. L’incendio si è sviluppato sul tetto, e solo grazie alla prontezza dei dipendenti e di alcuni volontari è stato possibile portare in salvo i quadri e le sculture dell’ultimo piano del museo. Non si registrano feriti né danni alle opere d’arte, ma i danni alla struttura sono ingenti.

Venerdì 15 febbraio 2013 – sereno

Sabato 16 febbraio 2013 – variabile, sereno
Clima ottimo, sole e nemmeno troppo freddo favoriscono la buona riuscita del Carnevale bosino, nel pieno rispetto della tradizione degli ultimi anni, con i carri allegorici, fortemente voluti dall’ex regiù della Famiglia Bosina, Augusto Caravati, e mantenuti dall’attuale regiura Cicita Sottocasa, presente sul carro della Famiglia insieme a Re Bosino e a Pin Girometta. Fra i migliori carri, quello di Saltrio, un carro in stile brasiliano, come le ballerine brasiliane, che hanno aperto la sfilata.

Domenica 17 febbraio 2013 – coperto, pochi fiocchi, via via sereno
Al mattino pioggia debole e anche qualche fiocco di neve. Ma tutto finisce a metà giornata. Dopo la delusione di Coppa Italia, la Cimberio basket torna alla vittoria questa sera a Masnago, contro la Virtus Bologna. Intanto proprio di fronte al Palazzetto proseguono i lavori per l’edificazione di un nuovo grande McDonald.

Lunedì 18 febbraio 2013 – variabile, sereno
Una banca di Varese è stata trasformata oggi in un set, l’immaginario ‘Credito Brianzolo’, e la troupe ha occupato la centralissima via Veratti. Si tratta del film che Paolo Virzì sta girando, ‘Il capitale umano’, un thriller con Fabrizio Bentivoglio ispirato ad un romanzo di Stephen Amidon; racconta le conseguenze che la grande ansia del denaro può avere sulle persone.

Martedì 19 febbraio 2013 – sereno, freddo

Mercoledì 20 febbraio 2013 – coperto, variabile, coperto
Anche se mancano ancora sette mesi ai Mondiali Master di Canottaggio, in programma a settembre alla Schiranna, sono già 400 i giovani volontari (provenienti da 17 scuole superiori varesine) che hanno dato la loro disponibilità, che si vanno ad aggiungere ai 100, messi a disposizione dalle Società di canottaggio varesine. E così, dopo gli Europei, già ci si prepara ai Mondiali.

Giovedì 21 febbraio 2013 – neve
Torna la neve, una decina di centimetri, nessun problema per la circolazione.

Venerdì 22 febbraio 2013 – coperto

Sabato 24 febbraio 2013 – variabile, coperto
George Bunoro, Daniel Parpalia e Victor Sorin erano evasi dai Miogni giovedì notte, con il più classico dei sistemi: seghetto alle sbarre e lenzuola annodate. Oggi finisce l’avventura anche per il terzo rumeno, mentre per gli altri due era terminata prima. Resta il problema legato al carcere varesino, che in linea teorica dovrebbe essere in fase di chiusura (e quindi non riceve finanziamenti per l’ammodernamento) ma praticamente è fatiscente, sovraffollato e scarsamente sicuro: come la fuga rocambolesca dei tre rumeni ha dimostrato.

Domenica 25 febbraio 2013 – neve
Prima giornata di voto per le politiche e le regionali caratterizzata da buona affluenza alle urne e da una fitta nevicata, che regala una quindicina di centimetri di neve soffice alla città.

Lunedì 26 febbraio 2013 – neve
Nevica con abbondanza tutta la notte e buona parte della giornata, non ghiaccia, non ci sono problemi per la viabilità ma la neve si accumula, anche 50 centimetri al Sacro Monte, di più al Campo dei Fiori. Una nevicata davvero abbondante e fuori stagione. Si chiudono i seggi. Dai primi exit-pool il centrodestra è avanti al Senato, il centrosinistra alla Camera, molto bene Grillo con il suo movimento ‘stellare’.

Martedì 27 febbraio 2013 -  sereno
Le urne parlano di ingovernabilità: alla Camera vince il centrosinistra e merita il premio di maggioranza del 55% dei seggi, il M5S è il primo partito, ma al Senato, pur vincendo i pochissimo il centrosinistra, il centrodestra (a seguito del meccanismo regionale) ha la maggioranza dei senatori. Roberto Maroni (Lega-Pdl) è il nuovo governatore della Lombardia, batte Ambrosoli del centrosinistra di circa 4 punti percentuali.

Mercoledì 28 febbraio 2013 – variabile, coperto
Mentre Grillo e Berlusconi festeggiano, e Bersani dovrà arrampicarsi sugli specchi per trovare una soluzione (si ventila un accordo con Grillo), gli amanti dello sci nordico varesino gioiscono: al Brinzio sono caduti oltre 50 cm di neve, è stata battuta la pista, un  anello di circa 4 km che permette di finire in  bellezza una stagione sciistica molto deludente per Varese.



Nessun commento:

Posta un commento