mercoledì 13 febbraio 2013

w la bici


ELEZIONI: LE PROPOSTE DI FIAB

°         Dall’Ufficio Mobilità Ciclistica Regionale alla promozione dell’intermodalità, dal proseguimento della ciclabile della Valmorea fino alla Svizzera al collegamento per bici tra Gallarate-Cardano e Malpensa. Dieci impegni programmatici che Fiab Ciclocittà Varese, Fiab Ciclocittà Saronno, Fiab Amicinbici Cardano chiedono ai candidati della provincia di Varese alle elezioni regionali: http://ciclocittavarese.blogspot.it/2013/02/dieci-richieste-delle-associazioni-fiab.html

°         A livello nazionale Fiab, insieme agli altri promotori degli Stati Generali della bicicletta, propone un “Decalogo della mobilità nuova: iniziative legislative e di Governo” ai candidati alle elezioni politiche. Un modo per portare al centro del dibattito la mobilità sostenibile, troppo poco considerata: http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/428-decalogo-candidati-politiche.html


QUANTI CICLISTI A VARESE?

Il numero di chi utilizza la bicicletta a Varese è aumentato nel 2012 del 58% rispetto al 2004. Addirittura del 120% rispetto al 2001. Ma la quota di traffico ciclistico è ancora troppo bassa: dall’1,2% di nove anni fa al 2,26% dell’anno scorso.
Sono questi i principali dati che emergono dalla “Rilevazione del traffico ciclistico nella città di Varese” effettuata lo scorso settembre da Ciclocittà nell’ambito di una convenzione tra Fiab e Regione Lomardia.



PIU’ SIAMO PIU’ CONTIAMO

Iscriversi a Fiab vuol dire dare forza all’unica associazione nazionale dei ciclisti urbani e dei cicloescursionisti. Significa sostenere Ciclocittà e il suo impegno nella diffusione della bicicletta in città, nelle scuole, nelle aziende… Se non sei ancora convinto, eccoti dieci buoni motivi e tutte le info per aderire: http://ciclocittavarese.blogspot.it/2013/01/dieci-buoni-motivi.html



GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO E MARZO

Sta per arrivare il calendario 2013! Nell’attesa, sul nostro blog trovi gli appuntamenti di questi due mesi, di cui ti aggiorneremo anche via mail.
Si inizia giovedì 28 febbraio con la prima di tre serate del Corso di manutenzione della bicicletta e si prosegue con…http://ciclocittavarese.blogspot.it/2013/02/gli-appuntamenti-di-febbraio-e-marzo.html
Domenica 3 marzo sarà la volta della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate con un doppio appuntamento Fiab in provincia di Varese:
-       a Saronno alla ricerca della vecchia ferrovia Saronno-Seregno
-       a Varese lungo la ex ferrovia della Valmorea tra Malnate e Castiglione Olona



#CHIEDILO A FIAB
 #ChiediloaFiab: discutiamo le tesi del Congresso?
Discutiamo le tesi del Congresso nazionale del 2012. E’ l’invito di Fiab che ogni settimana sul suo sito propone un’intervista al curatore di ciascuna delle undici tesi approvate: dalla sicurezza stradale alla salute, dal Mobility Management al paesaggio.


BICIVIAGGI

La Sardegna, l’antica Salaria da Roma all’Adriatico, l’Austria, il sud-ovest della Francia, la Svizzera: sono le proposte di viaggi in bicicletta che Fiab nazionale propone per il 2013:
L’itinerario del bici viaggio in Svizzera è ideato e curato dagli amici di Ciclocittà e Amicinbici: Nando Galasso e Umberto Guadagnin.



Nessun commento:

Posta un commento