venerdì 22 febbraio 2013

Crùuz


Questa poesia è nata con gli occhi fissi al crocifisso della chiesa Massimiliano Kolbe (foto), sul finire del 2005, in un tempo per me di prova. Mi pare adatta per il primo venerdì di Quaresima.

Crùuz

Te sètt biòt, Te sètt màgar, dapartì,
tacà su mèzz in ciel e mèzz in tera:
dent la gesa, sura ‘l müür bianc da calcina,
‘me ‘n gatt rampèghi sü, da Ti, a la crùuz.

Ul prèet al basta pü, sufèga ‘l cant
e i me patèr, stremì, vùsan rabiùus
par mia murì, stasìra, insèma a Ti.

Rampèghi e trövi ‘n òmm cumpàgn da mi,
màgar e biòtt, quatà sü di so dulùur
e da ‘n pagn, cunt ul cò cal guàrda giò.

“Sèmm chi, mi e Ti, stasìra, a slazà ‘l gropp.
Sèmm chi, ‘me düü fradej, a cercà ‘n Pà,
scundù fra tèra e ciel, l’è da truà,
par guadagnà la nòtt e ‘l dì ca vègn.”

Me’n ragn sùra la tela vò a la crùuz;
ul me sufrì ma permètt da stà cun Ti,
ma l’è düür ul sermùun, murì ‘me ‘n làdar,
pròpi Ti, che a sto mund te mai rubà.

Visìn al me Signùur ul fiàa ripòsa,
tacà al so legn la musica l’è növa;
la gent, sòta, la prega e la ta ciàma
a turnà, par mangià ‘l tuchèll da pan

ca l’è dulz, dulz ‘mè l’òmm tacà a la crùuz,
biòtt ‘mè ‘n fiö ma vestì cunt sèda e ràas,                                         
sura ‘l cò ‘na curòna, l’òmm al tàas,
gòtt da sangh, ghè nagòtt püssèe preziùus.

novembre 2005
2^ classificata ex aequo al Concorso Poeta Bosino 2005

Croce

Sei nudo, sei magro, da solo,
appeso mezzo in cielo e mezzo in terra:
dentro la chiesa, sopra il muro bianco di calcina,
come un gatto mi arrampico su, da Te, alla croce.

Il prete non basta più, il canto soffoca
e i miei Padre Nostro, spaventati, urlano rabbiosi
per non morire, stasera, insieme a Te.

Mi arrampico e trovo un uomo uguale a me,
magro e nudo, coperto dai suoi dolori
e da un panno, con la testa che guarda giù.

“Siamo qui, io e Te, stasera, a slegare il nodo.
Siamo qui, come due fratelli, a cercare un Padre,
nascosto fra la terra e il cielo, è da trovare
per guadagnare la notte e il giorno che viene.”

Come un ragno sopra la tela vado alla croce;
il mio soffrire mi permette di stare con Te,
ma è duro il sermone, morire come un ladro,
proprio Tu, che a questo mondo non hai mai rubato.

Vicino al mio Signore il fiato riposa;
attaccato al suo legno la musica è nuova;
la gente, sotto, prega e ti chiama
a tornare, per mangiare il pezzetto di pane

che è dolce, come l’uomo appeso alla croce,
nudo come un bambino ma vestito con seta e raso,
sopra la testa una corona, l’uomo tace,
gocce di sangue, non c’è niente di più prezioso.



Nessun commento:

Posta un commento