giovedì 28 febbraio 2013

Ma par a mi


Se non avete mai provato questi vissuti, compratevi una bella bicicletta!


Ma par a mi

Ma par a mi, intànt ca vò stasìra,
carezà dal gran su di nost tramùnt,
che dabùn ho truà incöö la manèra
par pudè vess cuntènt da restà al mund.

Ul vent ligèer e frèsch cunt mi pedàla,
fischièta la canzùn di dì seren,
quand ta par propri che nissün s’amala
e tirà ‘n là ‘l carèll a l’è ‘n gran bèn.

Ta par pusìbil, inscì, pudè vess bun,
adòss te gh’hètt argent, tant me ‘n fiurèll
e tütt i to fastìdi… in dun cantùn,
e a pensàgh bèn, anca ti te pàrat bèll.

La dona, i fiö, la cà, la gàta, ul lètt
hinn ‘na surgènt da bèev par chi l’è a sècch;
e alùra curi, ma spècia ‘n bel quadrètt,
fo ‘na la biciclèta, drizi ‘l bècch.

La me nasta la dìis che ‘l bon udùur
‘rìva propri da là, dula me cà.
E mi pedàli…sigür…sunt un signùur;
senza danée in sacògia pörti amùur.

17 dicembre 2009


 Mi sembra

Mi sembra, intanto che vado stasera,
accarezzato dal gran sole dei nostri tramonti,
che davvero ho trovato oggi la maniera
per poter essere contento di stare al mondo.

Un vento leggero e fresco pedala insieme a me,
fischietta la canzone dei giorni sereni,
quando ti sembra proprio che nessuno si possa ammalare
e tirare in là il carrello è un gran bene.

Ti sembra possibile, così, poter essere buono,
ti senti l’argento addosso, come un ragazzino
e tutti i tuoi fastidi…in un angolo,
e a pensarci bene, anche tu sembri bello.

La donna, i figli, la casa, la gatta, il letto
sono una sorgente da bere per chi è a secco;
e allora corro, mi aspetta un bel quadretto,
faccio andare la bicicletta, drizzo il ‘becco’.

Il mio naso mi dice che il buon odore
arriva proprio da là, dalla mia casa.
E io pedalo...sicuro…sono un signore;
senza soldi in tasca porto amore.





Nessun commento:

Posta un commento