domenica 26 gennaio 2014

Una scelta che non approvo



Ieri sera ho visto alla tele per la prima volta in vita il noto film 'Ultimo tango a Parigi', di Bernardo Bertolucci, con Marlon Brando e Maria Schneider. Uscì nel 1972, Maria aveva 20 anni, io ne avevo 16, probabilmente era un film vietato ai 18, comunque non so perché non lo vidi allora né mai. Alla fine ho sentimenti contrastanti. Dunque: il film non è affatto banale o solo un'apoteosi del sesso estremo, ci sono temi importanti (la famiglia, il ricordo, la solitudine...) e ottimi attori. La famosa scena del burro l'avevano tagliata, ma ho scoperto che si può vedere tranquillamente su youtube. Ebbene, ho così scoperto che in quel caso Maria era stata lasciata all'oscuro della scelta di Bertolucci e di Brando, che usarono quindi una vera e propria violenza nei confronti della ragazza. E' vero, lei avrebbe potuto interrompere la scena, ma una ragazza di vent'anni, desiderosa di sfondare nel cinema, quanta forza avrebbe dovuto avere? Non mi ritengo un moralista, ma i due uomini hanno sbagliato. E Maria (morta due anni fa, a soli 58 anni) non li perdonò mai.

Nessun commento:

Posta un commento