domenica 4 maggio 2014

Accadde...un anno fa

MAGGIO 2013
Mercoledì 1 maggio 2013 – variabile

Giovedì 2 maggio 2013 – variabile, caldo afoso

Venerdì 3 maggio 2013 – sereno, variabile, caldo
Mentre ha inizio il Memorial Fabio Aletti, sul sagrato della chiesa di Casbeno viene benedetta dal prevosto, Monsignor Gilberto Donnini, una nuova ambulanza per il SoS di Malnate, raccolta dai varesini per ricordare Federica Colli, morta tragicamente dieci anni fa. In dieci anni sono stati acquistati quattro mezzi, offerte pari a circa 200 mila euro.

Sabato 4 maggio 2013 – variabile, poca pioggia
La Società Varesina di Ginnastica e Scherma ha festeggiato oggi, con una bella cerimonia in Salone Estense, i suoi 135 anni di vita. Il presidente Alessandra Bortolon ha fatto gli onori di casa. Ha portato i suoi saluti l’olimpionico alla sbarra, Igor Cassina.

Domenica 5 maggio 2013 – variabile, coperto, pioggia serale
Iniziato il Palio Bosino, e oggi è stata assegnata dalla Famiglia Bosina la Girometta d’Oro. Una volta tanto non è andata ad un personaggio ma ad un edificio, per la precisione al prestigioso Palace Hotel del Colle Campigli, in festa per i 100 anni di vita. In serata sconfitta della Cimberio a Venezia contro l’Umana dell’ex Diawara. Varese resta in testa e incontrerà proprio Venezia nei quarti di finale dei play-off.

Lunedì 6 maggio 2013 – coperto

Martedì 7 maggio 2013 – sereno, variabile, coperto

Mercoledì 8 maggio 2013 – sereno

Giovedì 9 maggio 2013 – sereno, variabile

Venerdì 10 maggio 2013 – pioggia, variabile, pioggia, coperto
Iniziano molto bene i play-off per la Cimberio. Stasera in casa contro l’Umana Venezia vittoria per 92 a 74.  Per la prima volta suona l’inno Cimberio. Un minuto di silenzio per ricordare Ottavio Missoni, morto ieri.

Sabato 11 maggio 2013 – sereno

Domenica 12 maggio 2013 – sereno, bellissimo, caldo

Lunedì 13 maggio 2013 – sereno, variabile
Le condizioni di Marco Vendramini sono stabili, non è in pericolo di vita. Il barista del Bar di Leggiuno è un miracolato, lo ha salvato, sabato notte, un braccio che è riuscito a mettere davanti al cuore; ciò ha attutito il colpo di pistola. Si cerca Paolo Frau detto il sardo, che si è avvalso di alcuni complici per compiere il suo gesto folle.

Martedì 14 maggio 2013 – variabile, coperto, temporale serale
Continuano a Castelveccana, nella zona delle Cinque Arcate, le ricerche del sub Francesco Carito, inghiottito dalle acque del Verbano la scorsa domenica. Grazie ad un apposito robot, le ricerche dei Vigili del Fuoco sub arrivano sino ad oltre 100 metri di profondità.

Mercoledì 15 maggio 2013 – poca pioggia, coperto, scrosci serali
Violenti scrosci a partire da stasera, purtroppo è prevista una lunga ed intensa perturbazione, del resto non inusuale nei mesi di maggio a Varese. Già lunedì un grosso Tir si era incastrato in via Mulini Grassi, richiedendo l’intervento di ben due gru per liberare la via. Quest’oggi un altro camion si è infilato maldestramente nella stretta via, richiedendo il blocco della strada per due ore.

Giovedì 16 maggio 2013 – pioggia

Venerdì 17 maggio 2013 – pioggia, coperto, variabile
A 80 metri di profondità è stato trovato, nel lago Maggiore, il corpo del sub Francesco Carito, scomparso nelle acqua domenica 12. E per stare al Verbano, il suo livello cresce.

Sabato 18 maggio 2013 – coperto, variabile, pioggia
Dramma della follia a Busto Arsizio. Intorno a mezzogiorno una donna di 42 anni, da tempo in cura per problemi psichiatrici, ha buttato dal balcone i suoi due figli, una bimba di 3 anni e un bambino di 6. Dopo un volo di 8 metri, sono caduti sopra un tavolo in plastica. I piccoli sono in prognosi riservata. Sembra che la donna fosse sola in casa in quel momento.

Domenica 19 maggio 2013 – pioggia, variabile, temporale
Ieri è stata una giornata sportiva dai due volti. La tristezza per il Varese calcio, che perdendo 1 a 0 a Brescia si vede escluso dai play-off. Gioia invece sul volto dei tifosi della Cimberio basket che in serata, al PalaWhirlpool, batte per la quarta volta Venezia e supera i quarti di finale, accedendo alle semifinali e quindi automaticamente anche al torneo europeo.

Lunedì 20 maggio 2013 – variabile, pioggia, variabile, pioggia

Martedì 21 maggio 2013 – pioggia, variabile, pioggia, schiarita

Mercoledì 22 maggio 2013 – sereno, variabile, quasi coperto
I varesini si lamentano, fa freddo e il tempo è instabile. Si riaccendo i riscaldamenti nelle case. In attesa dell’estate, torna l’inverno.

Giovedì 23 maggio 2013 – sereno, variabile, scrosci
La ditta Insa srl, al confine tra Fagnano Olona e Cairate, sembrava inattiva, chiusa da anni, peccato che il fiume Olona presentava schiuma in abbondanza. Dopo un lungo lavoro di indagine, su segnalazione fra l’altro di molte associazioni ambientaliste, la ditta (che in realtà continuava a produrre detersivi) è stata posta sotto sequestro dal Corpo Forestale dello Stato.

Venerdì 24 maggio 2013 – vento, coperto, gran freddo, variabile
Un vento gelido, con temperature intorno ai 5-6°, ha spazzato Varese e provincia, regalando un clima decisamente invernale. Chiusura della decima stagione dei Venerdì culturali di Bruno Belli, mentre in Galleria Ghiggini vernissage della 12^ edizione del Premio Ghiggini Arte Giovane.

Sabato 25 maggio 2013 – coperto, freddo, schiarita serale
Muore in Australia, per malore, il varesino di 27 anni Mario Pastore, laureato in Scienze della Comunicazione all’Insubria, in Australia da qualche mese per lavoro. Inizia male il cammino in semifinale playoff per la Cimberio basket, che perde a Masnago contro Siena 80 a 72.

Domenica 26 maggio 2013 – variabile, fresco, sereno
Manifestazione per ricordare la Battaglia di Biumo, addì 26 maggio 1859: discorsi e fanfara dei Bersaglieri in piazza del Podestà, davanti al monumento del garibaldino, e in serata concerto organizzato da Floreat, con la pianista Silvia Franzi, l’arpista Francesca Bonomi e tre clarinettisti.

Lunedì 27 maggio 2013 –  sereno, molto bello
Ieri, alla Casina Rosa di Gavirate, sopra Santa Trinità, si è concluso il Premio Morselli 2013, con la premiazione dei finalisti. Presenti fra gli altri Silvio Raffo, Raimondo Fassa, Peppo Curonici, l’angelo del Premio (Linda Terziroli) e altre personalità, il primo posto è andato a Benedicta, una giovane promessa della narrativa, 34 anni. A lei sono andati i 1000 euro e la pubblicazione del suo romanzo inedito da Nem di Dino Azzalin.

Martedì 28 maggio 2013 – coperto, variabile, coperto, pioggia
Tornano il freddo e la pioggia. Sono ancora accesi i riscaldamenti.

Mercoledì 29 maggio 2013 – variabile, fresco
Muore a 84 anni Franca Rame, attrice e donna dalla grande personalità, moglie del Premio Nobel Dario Fo. Per molto tempo abitò a Biumo Inferiore. Nel 1973 subì uno stupro da un gruppo di fascisti, ebbe il coraggio di denunciare l’atto di violenza. Si è sempre impegnata in modo concreto per aiutare le persone meno fortunate di lei.

Giovedì 30 maggio 2013 – coperto, variabile, fresco

Venerdì 31 maggio 2013 - coperto








Nessun commento:

Posta un commento