lunedì 28 ottobre 2013

Andrea: 2 milioni e mezzo di lettori

                                                                                 foto carlozanzi


Torno un salto alla serata conclusiva del Premio Chiara, ieri sera in sala Napoleonica, per rendere omaggio al mio amico scrittore Andrea Vitali, che ha intervistato i tre scrittori finalisti. Abbiamo in comune, Andrea ed io, la stessa età e la circostanza di avere iniziato insieme l'avventura letteraria, io a Varese lui a Bellano, sul lago di Como. Solo che lui ha avuto successo da subito, io non ancora. Ma non sono invidioso, so riconoscere chi è più bravo di me. Agli inizi degli anni novanta abbiamo partecipato insieme al Premio Mont Blanc per romanzi inediti di giovani autori: lui ha vinto io no. Poi abbiamo partecipato insieme al Premio Chiara per raccolte di racconti editi: lui ha vinto io no. Poi è passato alla Garzanti e da lì è stato per lui un crescendo rossiniano: un romanzo all'anno, parecchie migliaia di copie vendute ogni volta. Andrea scrive al mattino e fa il medico al pomeriggio. Sulla fascetta del suo ultimo romanzo leggo: 'Vitali, uno scrittore da 2 milioni e mezzo di lettori'.
Bravo Andrea (detto il Piero Chiara del Lario), avanti così! 

Nessun commento:

Posta un commento