venerdì 14 giugno 2013

Accadde...un anno fa

Domenica 17 giugno 2012 –  sereno, molto caldo
I carabinieri e la polizia di Stato di Varese sarebbero in combutta? Ci sarebbero malumori? Nulla trapela, ma pare che le cose stiano così, soprattutto dal 2010, cioè da quando l’allora Ministro degli Interni Bobo maroni introdusse in via sperimentale a Varese il 112 come numero unico di emergenza. Da allora sembra che le chiamate su casi di particolare gravità arrivino prima ai carabinieri, togliendo alla polizia la priorità territoriale.

Lunedì 18 giugno 2012 – sereno, molto caldo
In effetti l’Asl conferma quanto già segnalato da molti cittadini: quest’anni, oltre alle zanzare, abbiamo abbondanza di moscerini, ‘afidi alati’ che disturbano la nostra quiete, non pungono ma sono molto fastidiosi. Consigli? Non profumarsi troppo e tenere in ordine fontane e giardini.

Martedì 19 giugno 2012 –  sereno, nuvole serali, caldo umido
Violenta esplosione questa sera intorno alle 20 all’interno della Lascor, fabbrica meccanica di Sesto Calende. Un dipendente è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita. L’ipotesi più probabile è che l’esplosione sia stata provocata da una fuga di gas.

Mercoledì 20 giugno 2012 – sereno, nuvole di calore
E’ arrivato lo sfratto, quindi a breve le scuderie dell’ippodromo delle Bettole dovranno liberarsi, perché al loro posto sorgeranno villette. Una scelta dettata dal bisogno della Società che gestisce l’ippodromo di ripianare i debiti. Le scuderie, costruite nel 1930, ospitano 150 cavalli, che dovranno naturalmente trovare un nuovo alloggio, probabilmente al Centro di allenamento di Caravate.

Giovedì 21 giugno 2012 – variabile, sereno, poca pioggia
Primo giorno d’estate, con temperature abbondantemente estive. Inizia l’estate e inizia stasera anche la 7^ edizione del Memorial Fabio Aletti, torneo di basket 3contro3 pensato per ricordare Fabio Aletti, giovane amante del basket morto prematuramente.

Venerdì 22 giugno 2012 – sereno, caldo
La Edelweiss, la Banda di Velate, storica filarmonica con oltre un secolo di vita lancia l’allarme: il Comune di Varese non è più in grado di garantire il piccolo aiuto annuale, quindi la sopravvivenza della banda si fa a rischio. Vengono allora sollecitate le sottoscrizioni a soci, per garantire il cammino a ritmo di musica.

Sabato 23 giugno 2012 – variabile, afoso

Si chiama Gabriela Butti, è di Como, ha 27 anni ed è alla ricerca dell’equilibrio nell’arte: è lei la vincitrice dell’XI Edizione del Premio Ghiggini Arte Giovane. Stamani lo spoglio e la premiazione, alla presenza di Eileen ed Emilio Ghiggini (galleristi organizzatori dell’evento), di Ginetto Piatti e dell’assessore alla Cultura del Comune di Varese, Simone Longhini. 

Nessun commento:

Posta un commento