mercoledì 1 ottobre 2014

La poesia del mercoledì


Quest'autunno ho già gustato una volta le mie amate caldarroste, quattro o cinque, non di più. La felicità dura poco, non si può fare indigestione di felicità.


Mundèll
di carlozanzi


Vìscura l’è la fiama e la cüsìna
la sa, dasìn-dasìn, dul bonn udùur
dra stagiùn ca l’è fung e nebiulìna,
prìmm frècc e ‘na gran prèssa a vegni scüür.

Bòfa la fiama e crèss dent la padèla
la voja da saltà di me castègn,
catà sü mia luntan du la Capèla
ca regorda ‘l Signùur sura ‘l So legn.

Bòfa la fiama e ridan i castègn,
ul taj sa slarga e par un gran suris.
Vüna la sciòpa e n’altra mo la vegn,
pizìga ‘l föögh. Che bell, l’è ‘n paradìs!

Autùn, i tò säùr in chi in la cà,
dent ‘na padèla, ul fa di me castègn.
Un vinell dulz giamò l’è preparà,
vùsan i fiö: “Hinn prunt i to castègn?”

“Ga sèmm, ga sèmm, mo sagi, sti un pù quiètt.”
Dabùn in cott, scutènt e muresèll.
Segn du la crùuz, pö ‘l tàca ul me Carlètt:
la büscia la so vöja da mundèll.


25 ottobre 2010


    














Mondelle

Vispa è la fiamma e la cucina
sa, adagio adagio, del buon odore
della stagione che è funghi e nebbiolina,
primo freddo e una gran fretta ad imbrunire.

Soffia la fiamma e cresce dentro la padella
la voglia di saltare delle mie castagne,
raccolte non lontano dalla Cappella
che ricorda il Signore sopra il Suo legno.

Soffia la fiamma e ridono le castagne,
il taglio si allarga e pare un gran sorriso:
una scoppia e un’altra adesso arriva,
pizzica il fuoco. Che bello, è un paradiso!

Autunno, i tuoi sapori sono qui in casa,
dentro una padella, il sapore delle mie castagne.
Un vinello dolce è già preparato,
urlano i ragazzi: “Sono pronte le tue castagne?”

“Ci siamo, ci siamo, adesso le assaggio, state un po’ quieti.”
Davvero sono cotte, infuocate e morbidine.
Segno della croce, poi inizia il mio Carletto:
frizza la sua voglia di mondelle.









Nessun commento:

Posta un commento