mercoledì 15 ottobre 2014

Paolo, ottimo poeta bosino

Ieri si sono svolti i funerali di Paolo Rattazzi. Ho conosciuto Paolo solo negli ultimi anni della sua vita, già malato. Posso dir poco di lui ma apprezzo le sue poesie. Lo considero uno fra i migliori poeti dialettali varesini. Lascio quindi parlare le sue parole. Prima ciò che Paolo ha scritto come introduzione al suo spazio, nel libro ‘I stràa d’ra puesìa’, e poi la sua poesia ‘Ul nost lagh’, che vinse il Poeta Bosino nel 2004. Un abbraccio, caro Paolo.

“La mia origine è costituita da due identità etniche: piemontese da parte di padre e lombarda da parte di madre. Nato a Milano nel 1922, e precisamente in Corso Ticinese, nei pressi delle famose ‘Colonne di San Lorenzo’. Orfano di padre in tenerissima età ebbi pertanto un’infanzia tribolatissima. Dopo varie vicissitudini, giunsi ad abitare a Bobbiate a otto anni; mia madre si risposò ed ebbi finalmente anch’io un padre, che mi crebbe nel migliore dei modi. Durante il periodo militare, concomitante con quello bellico, emigrai in Svizzera, ove rimasi dal 1943 al 1945; tale costrizione mi impedì, pertanto, il proseguimento degli studi superiori. Rientrato in Italia, trovai lavoro presso l’Automobile Club. Sposato, ebbi tre figli (uno dei quali deceduto presto) che mi diedero la gioia di avere dei nipotini: Lara, Greta e Alessio. Per alcuni anni ho praticato l’hobby della pittura e, dal 1980, faccio parte del ‘Cenacolo dei poeti dialettali’ divertendomi a scrivere poesie in vernacolo bosino, con sufficiente risultato. Ora, novantenne, ‘pussèe da là che da chi’, attendo sereno il ‘Gran traghettator Caronte’ a ‘trapassar lo rio’.




UL NOSTAL LAGH
(una matina prest)

S’ciariva ‘l ciel
quéla matina
tra ‘n sgutinà da stéll…
Inturna,
ragnér da nèbi griis
ingarbüiàa dal vènt,
vugàvan ‘mè puiann…
sül lagh indurmentàa,
e ‘l su,
nuéll e infularmàa,
filtrava d’intramèzz
i so saètt d’argent!
Öcc da stèll fugurènt
cumè curaj disfiràa
che da stravent,
a carèzavan l’unda
a cent…a cent!
Scalmann pütüràa
d’ànim in ferment…
Giràndul a stundèra
da balèrin che in punta,
balàvan in cuncèrt
süj nott dra ‘Primavèra’!
Esüss – Maria…
Che quàdar!
Che emuzziùn!
‘Na giòstra da culur
tra bòff da puesia:
un pàlpit delicàa
da fa restà giò ‘l fiàa!
Intant,
vugh da pensèr
curévan in la ment,
pö, a sa perdevan via
inséma ai gibigiann
e i ültim nèbi bass
du la malincunìa.
Ma,
propri in quèll mumènt,
la lüüs d’un ragg da su
ècula a ilüminà pian-pian
(cumè ‘n messagg d’amur)
la scima dul Munt Rosa
da là dul Camp di Fiuur!



    foto carlozanzi

Nessun commento:

Posta un commento