domenica 23 dicembre 2012

Accadde...un anno fa


Domenica 25 dicembre 2011 – sereno, vento caldo
Una stupenda giornata di sole saluta il Santo Natale 2011. Nel pomeriggio anche un leggero vento caldo fa salite le temperature, che superano i dieci gradi. Molta gente a passeggio lungo le cappelle della Madonna del Monte e sul sentiero del Forte d’Orino, al Campo dei Fiori.

Lunedì 26 dicembre 2011 – sereno
Mite di giorno ma freddo intenso la notte, e questo ha provocato il fenomeno del lago ghiacciato, sul piccolo lago di Ganna, già preso di mira dagli amanti del pattinaggio su ghiaccio. Anche se i saldi non sono ancora iniziati, la maggior parte dei negozi offre sconti già al 30%-50%. Male invece al botteghino, per quel che riguarda i film.

 Martedì 27 dicembre 2011 - sereno
Luciano Rossi, 80 anni, pensionato, questo pomeriggio stava riparando l’auto nel suo garage a Castronno quando, per cause ancora da accertare, si è sviluppato un incendio. Rallentato nei movimento da una protesi alla gambe, Rossi non ce l’ha fatta a mettersi in salvo. Un passante ha dato l’allarme, ma quando sono arrivati i mezzi di soccorso, Luciano Rossi era già morto.

Mercoledì 28 dicembre 2011 – sereno
Intenso fine anno per il fotografo Carlo Meazza, che oltre a presentare il suo tradizionale Calendario, ha presentato anche il suo ultimo libro, edito dalla Jaka Book, stupende foto per illustrare e presentare i luoghi in Lombardia, riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, e su tutti (per le nostre terre) Santa Maria del Monte.
 Giovedì 29 dicembre 2011 – sereno
Fra le varie iniziative di fine anno, merita la citazione quella che da anni viene organizzata dalla parrocchia di Giubiano. Titolo: ‘L’ultimo con gli ultimi’, una cena organizzata presso l’oratorio, una cena offerta alle persone sole e senza fonti di sostentamento, che rischiano di dover saltare anche la cena di fine anno. Molti i volontari coinvolti.

Venerdì 30 dicembre 2011 – coperto, sereno
Tragico incidente automobilistico a Biumo Inferiore, al semaforo di piazza XXVI maggio. Una donna alla guida di un furgone Doblò ha travolto sulle strisce pedonali una coppia, che attraversava col verde. Anche l’auto aveva il verde, ma doveva dare la precedenza. Gavina Piras, 80 anni, è morta sul colpo, mentre l’uomo (Antonio Deligios, 82 anni) è stato ricoverato all’ospedale in gravi condizioni ed è morto qualche ora dopo.

Sabato 31 gennaio 2011 – coperto, via via sereno
Finisce male l’anno per il basket varesino. Nel derby contro la Bennet Cantù, ieri sera a Masnago, la Cimberio Varese rimedia un pesante 83 a 67, una sconfitta che non lascia dubbi sull’attuale differenza di livello fra le due formazioni. Lo ammette lo stesso allenatore Charley Recalcati. Un’altra giornata di sole, il 2011 finisce senza neve. Gli amanti dello sci (soprattutto il fondo a Brinzio e Cunardo) sperano nel nuovo anno.






Nessun commento:

Posta un commento