domenica 6 ottobre 2013

Accadde...un anno fa

Ottobre 2012


Mercoledì 3 ottobre 2012 – variabile, coperto, variabile, mite
Fra gli incontri del Premio Chiara 2012, interessante serata di dialogo con Gianni Mura, grande esperto di ciclismo, giornalista di Repubblica. Intervistato da Francesco Pierantozzi e da Luca Crovi, ha spaziato nel vasto campo delle due ruote, senza sottrarsi al tema del doping. Canzoni di Claudio Sanfilippo.

Domenica 7 ottobre 2012 – variabile, mite
Grande successo per il premio ‘Le parole della musica’, nell’ambito del Premio Chiara-Festival del racconto. Alle Ville Ponti è arrivato Luciano Ligabue, che ha ritirato il premio e ha incantato la platea (soprattutto giovani fans) con la sua voce e i suoi racconti, la sua cordialità e la sua celata timidezza. Il Chiara continua, ma sino ad ora ha già ottenuto molte sale piene.


Martedì 9 ottobre 2012 – variabile, quasi sereno, mite
Ladri di reliquie religiose in provincia di Varese. In entrambi i casi sono state rubate delle ciocche di capelli di don Luigi Monza, un beato morto nel 1954, molto venerato in Lombardia. Le ciocche erano custodite nella chiesa di Santa Maria Assunta a Cislago, e nel santuario della Beata vergine dei miracoli a Saronno.

Venerdì 12 ottobre 2012 – coperto
Luino, 14.500 abitanti, è una delle località lombarde dove la scure della spending review si è abbattuta con particolare rigore: ha perso, fra l’altro, la sede distaccata del tribunale. “Fosse per il governo, ci toglierebbero tutto” dice sconfortato il sindaco, Andrea Pellicini.

Lunedì 15 ottobre 2012 – pioggia, vento, freddo
E’ arrivato definitivamente l’autunno a Varese. Pioggia, vento, calo sensibile delle temperature e la prima neve sul Monte Generoso. Crisi nera in Regione Lombardia, si andrà al voto, Roberto Maroni annuncia le ‘primarie’ in casa Lega per individuare il nome del candidato governatore, e si fa insistente il nome del nostro borgomastro, Attilio Fontana.


Venerdì 19 ottobre 2012 – variabile
La più longeva di Varese ha spento oggi 109 candeline. Si tratta di Maria Pigatto, che in verità è nata in Veneto ed è arrivata a Varese nel 1952. Ora è ospite della Casa di Riposo ‘Molina’.

Sabato 20 ottobre 2012 – sereno, mite
Ritorno della primavera, con clima mite. Giornata davvero godibile. Stamani, in Salone Estense, 135 cittadini di origine non italiana, che hanno ottenuto la cittadinanza italiana fra il 2011 e il 2012, sono stati accolti dal sindaco Attilio Fontana, che ha consegnato loro la Costituzione. Un gesto significativo, che si è concluso con un rinfresco, offerto dall’Amministrazione.



Martedì 23 ottobre 2012 – sereno, mite
Continua il caldo fuori stagione. A Gorla Minore la società Ads avrà sulle maglie il logo de ‘La nostra famiglia’, onlus che in provincia di Varese ha 3 sedi. L’idea nasce da un progetto educativo per coinvolgere i ragazzi: i giovani calciatori e la onlus saranno impegnati in iniziative sportive benefiche comuni per tutto l’anno.

Venerdì 26 ottobre 2012 – pioggia, coperto
E’ morto oggi, all’ospedale di Gallarate,  Antonio Gioia, 80 anni. Aveva mangiato due giorni prima alcuni funghi, ritenuti commestibili. Una forte gastroenterite ha costretto l’uomo al ricovero, ma la cura antibiotica non è stata sufficiente a salvargli al vita. Molti varesini hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari per avvelenamento da funghi in questo periodo.


Domenica 28 ottobre 2012 – neve, pioggia, freddo, coperto
Benché annunciata dalle previsioni, la spruzzata di neve che ha imbiancato nella notte le Prealpi sino ai quartieri più alti di Varese ha incuriosito i varesini, che oltre a coprirsi adeguatamente, si sono dilettati a scattare suggestive fotografie al Campo dei Fiori, al Sacro Monte giù sino a Sant’Ambrogio Olona. Poi la neve è diventata pioggia e poi sono rimaste nuvole, vento e freddo.

Lunedì 29 ottobre 2012 – sereno
Si è concluso ieri, alle Ville Ponti, il Premio Chiara 2012, almeno per ciò che riguarda la scontro fra i tre scrittori finalisti. La vittoria (con relativo superpremio, consegnato dal Presidente della Provincia, Dario Galli) è andata a Pino Cacucci (Nessuno può portarmi un fiore) con 69 voti, secondo Sandro Veronesi (Baci scagliati altrove) con 45 voti, terzo (un po’ a sorpresa) Niccolò Ammaniti (Il momento è delicato) con soli 29 voti. Il Chiara continua con altri incontri, programmati per il mese di novembre.


Mercoledì 31 ottobre 2012 –coperto, pioggia, vento, freddo

Finisce l’era del rettore magnifico Renzo Dionigi, e da domani sarà il tempo del professor Alberto Coen Porisini, nuovo ‘capo’ dell’Università dell’Insubria. Dionigi andrà in pensione, è stato lui il rettore dell’Università dall’inizio ad oggi, ha piena fiducia nel suo successore e vede l’università varesina non come un malato terminale, ma in piena salute. Buon lavoro al nuovo magnifico rettore.

Nessun commento:

Posta un commento