sabato 13 luglio 2013

Un doveroso ricordo per Vivi



Ho saputo con piacere che è stato presentato un video, realizzato per ricordare il grande fotografo varesino Vivi Papi, morto a soli 68 anni, nel 2005, nella sua casetta alla Madonna del Monte. Ho conosciuto Vivi dapprima perché ne parlava (bene) mio zio, l'architetto Bruno Ravasi, e poi personalmente nel 2002, quando ho scritto il libro proprio su mio zio. Sua figlia Albachiara è stata mia alunna alla Vidoletti, lui è stato un personaggio fuori dagli schemi, assolutamente anticonformista, serissimo nel suo lavoro, scrupoloso, appassionato, entusiasta. Fotografo d'arte, ha catalogato in immagini il bello, che rende la vita più accettabile. Per realizzare una foto poteva investire giorni. Il che la dice lunga su quanto potesse guadagnare, alla fin fine. Ma i soldi non sono mai stati un suo problema. Era gentile e sorridente. Un uomo felice.

Nessun commento:

Posta un commento