sabato 10 gennaio 2015

Accadde...un anno fa

GENNAIO 2014
di carlozanzi


Mercoledì 1 gennaio 2014 – sereno
Il primo bimbo nato nel 2014 in provincia di Varese al ‘Filippo Del Ponte’ polo materno-infantile della città, è un piccolo di nazionalità ecuadoregna, Cuero Druot Gabriel Vitto, natio 1 minuto dopo la mezzanotte. L’ultimo nato, invece, è Riccardo Artese, nato alle 20.48 del 31 dicembre.

Giovedì 2 gennaio 2014 – neve, coperto
Prima nevicata del 2014, pochi centimetri in città, nessun problema al traffico, neve molle che se n’è andata presto, lasciando agio solo per qualche bella foto nei parchi pubblici.

Venerdì 3 gennaio 2014 – coperto

Sabato 4 gennaio 2014 – pioggia

Domenica 5 gennaio 2014 – pioggia, coperto
Tanta neve in montagna, pericolo di valanghe in aumento. E una è stata fatale ad Andrea Greghi, uno snowborder di 40 anni di Casale Litta. Nel primo pomeriggio stava sciando fuoripista, con la sua tavola, sulle nevi di Ciamporino, in Val Divedro. Da solo. La valanga non gli ha dato scampo. Immediati i soccorsi. L’uomo è stato trasportato all’ospedale San Biagio di Domodossola, ma è morto poco dopo il suo arrivo.

Lunedì 6 gennaio 2014 – sereno, variabile

Martedì 7 gennaio 2014 – variabile

Mercoledì 8 gennaio 2014 – poche nuvole

Giovedì 9 gennaio 2014 – variabile

Venerdì 10 gennaio 2014 – variabile
Alba tragica per Andrea Pagni, 27 anni, di Saronno, morto stamani. Era diretto a Milano in moto quando, per cause al vaglio degli inquirenti, ha urtato contro la protezione centrale, finendo nella corsia opposta dopo un volo di molti metri.

Sabato 11 gennaio 2014 – coperto
Duecento militanti della Lega si sono presentati stamani, alle 11, al casello della A8 di Gallarate, al grido: ‘Secessione, secessione, o pagano tutti o non paga nessuno.’ Il motivo del raduno leghista sta nell’aumento del pedaggio. Presente il segretario federale Matteo Salvini, l’ex senatur Umberto Bossi, molti altri esponenti di rilievo, compreso il sindaco di Varese, Attilio Fontana. Assente il governatore della Lombardia, Bobo Maroni.

Domenica 12 gennaio 2014 – sereno, mite
Giornata quasi primaverile, massima intorno ai 12°, spuntano le primule e tanti varesini fuori porta. Brutta sconfitta della Cimberio basket, in serata, a Masnago, contro l’Acea Virtus Roma. Quest’anno proprio le cose non vanno bene per la Pallacanestro Varese.

Lunedì 13 gennaio 2014 – variabile, nebbioso
Nella notte fra sabato 11 e domenica 12 è morta, nella sua casa di Cuirone (frazione di Vergiate) Cristina Lonardoni 53 anni. Ad ucciderla il monossido di carbonio, gas letale fuoriuscito da una stufetta malfunzionante. Si è chiusa tragicamente la vita di questa donna che ha dovuto soffrire moltissimo a partire dal 2004, quando la figlia Elisabetta Ballarin ha partecipato all’omicidio di Mariangela Pezzotta, ad opera delle Bestie di Satana. Processo, 22 anni di carcere e una mamma vicina alla figlia, con grande coraggio. Nel 2005 era morto il marito, Alberto.

Martedì 14 gennaio 2014 – pioggia, coperto, nebbia

Mercoledì 15 gennaio 2014 – sereno
In proiezioni in questi giorni al Miv (Multisala Impero Varese) il film di Paolo Virzì, ‘Il capitale umano’, girato in Brianza ma anche a Varese, con immagini da piazza Monte Grappa, piazza Repubblica, corso Matteotti, caffè La Cupola. Un bel film che ha animato il dibattito politico, anche perché la Lega non fa una bella figura, e così i freddi abitanti del Nordovest.

Giovedì 16 gennaio 2014 – coperto, pioggia
Nonostante la pioggia, e sebbene con un po’ di difficoltà di accensione, prende fuoco la pira in piazza della Motta, per il tradizionale falò di Sant’Antonio che da un secolo circa vede impegnati i cosiddetti Monelli della Motta nella preparazione della gigantesca catasta di legna. Come al solito via Carrobbio è colma di varesini.

Venerdì 17 gennaio 2014 – neve, pioggia fine

Sabato 18 gennaio 2014 – pioggia

Domenica 19 gennaio 2014 – pioggia
Nel fango dello stadio ‘Franco Ossola’ si incontrano Varese-Novara, che finisce 1 a 1, con pareggio dei novaresi a fine partita. In serata tragico incidente automobilistico sulla A8, con due morti.

Lunedì 20 gennaio 2014 – coperto
Lunghissime code per il pagamento della miniImu si sono allungate davanti alla ex palazzina della Cultura, in via Sacco, a Varese. Nonostante la buona volontà degli operatori comunali, i disagi non sono mancati. Del resto questa tassa sulla casa ha avuto un iter davvero complicato.

Martedì 21 gennaio 2014 – variabile, sereno, mite

Mercoledì 22 gennaio 2013 – sereno, poche nuvole

Giovedì 23 gennaio 2013 - coperto

Venerdì 24 gennaio 2014 – sereno, vento
La Regione Lombardia staccherà un assegno da ben 15 milioni di euro. Così almeno promette il governatore Bobo Maroni, in visita al capoluogo. Soldi della Regione, ma regia varesina per un progetto ambizioso: risistemare piazza Repubblica, la ex caserma Garibaldi (che diventerà il nuovo teatro) ma anche l’ex Collegio S.Ambrogio e l’attuale teatro tenda.

Sabato 25 gennaio 2014 – sereno

Domenica 26 gennaio 2014 – sereno
Tragico incidente in moto. Nella notte fra sabato e domenica è morta vicino a Gurone Elena Manfrinati. Guidava la sua Suzuki quando ha perso il controllo del mezzo. Molto conosciuta a Varese (lavorava alla libreria Don Bosco), si impegnava nella sua parrocchia e in molte altre forme di generosità verso il prossimo. Una giovane donna piena di vita.

Lunedì 27 gennaio 2014 – coperto, variabile

Martedì 28 gennaio 2014 – sereno

Mercoledì 29 gennaio 2014 – coperto, neve

Giovedì 30 gennaio 2014 – neve, pioggia
Pochi centimetri di neve in città, e poi pioggia, nessun problema al traffico, mentre neve abbondante al Brinzio, a Castello Cabiaglio e nelle zone più a nord della Provincia. Due lutti nel mondo del Panathlon Club Varese: muoiono oggi Ivanoe Belletti e Franco HF Cavaleri, volti noti in città.

Venerdì 31 gennaio 2014 – pioggia, coperto

Tradizionale Festa du ra Giobia ieri sera, in salone Estense, organizzata come sempre dalla Famiglia Bosina. Una ricca cena, i Canterini Bosini e la premiazione del concorso Poeta Bosino 2014. Per il terzo anno consecutivo (un record) vince Luisa Oprandi, con la poesia ‘Na sira de màag, secondo Marino Monti con La Maduneta dala nicia, terza Elisa Ravera con A l’era dumeniga dopumesdì.


               31 gennaio 2014-Festa du ra Giobia

Nessun commento:

Posta un commento