venerdì 29 marzo 2013

Accadde...un anno fa


APRILE 2012

Domenica 1 aprile 2012 – sereno
Due spacciatori di cocaina che rifornivano la ‘Varese bene’ sono stati arrestati dalla Squadra Mobile dopo un’indagine nata nel giugno scorso con l’arresto di un promotore finanziario trovato con 5 grammi di cocaina. Il presunto fornitore è Angelo Di Martino, 43 anni. Secondo la Polizia, il Di Martino si riforniva da un tunisino che si faceva chiamare Michel, identificato e arrestato.

Lunedì 2 aprile 2012 – coperto
La crisi economica non accenna certo a diminuire. Stando all’osservatorio della Confesercenti-Ispo, il 99% della popolazione si dice preoccupata per la situazione. Inoltre il 25% delle famiglie ammette di essere stata colpita direttamente dalla crisi, con perdita del posto di lavoro o obbligo alla cassa integrazione. Questo è un dato preoccupante, perché segna un 11% in più rispetto al novembre 2011.

Martedì 3 aprile 2012 – coperto, variabile
Riaprirà per Pasqua il tratto di pista ciclabile sul lago di Varese, fra Cazzago Brabbia e Biandronno. La chiusura, durata quattro mesi, si è resa necessaria per realizzare, da parte della Snam, il metanodotto. La ditta provvederà anche a sistemare adeguatamente il fondo della ciclabile, rovinato dal passaggio dei pesanti automezzi necessari per i lavori.

Mercoledì 4 aprile 2012 – pioggia, coperto, pioggia, coperto
Finalmente la pioggia tanto attesa e prevista è arrivata. Mentre è un vero uragano quello che sconvolge la Lega Nord, dopo le dimissioni del tesoriere del Carroccio, indagato da ben tre Procure. L’indagine è scattata dopo la denuncia di un militante. Stando alle accuse, fondi destinati al finanziamento del partito sarebbero stati ‘deviati’ verso altre finalità, fra le quali la campagna elettorale di Renzo Bossi e soprattutto spese private della famiglia del senatùr.

Giovedì 5 aprile 2012 – pioggia, coperto
Clamorosa decisione di Umberto Bossi, dopo una riunione dei vertici del Carroccio in via Bellerio: dopo quasi trent’anni da leader, Bossi si dimette da segretario federale della Lega Nord, con decisione irrevocabile. Ammette l’errore di aver fatto scendere in campo suo figlio, dice di non saper nulla delle cifre destinate alla sua famiglia. Si fa il nome di Roberto Maroni come probabile erede al ‘trono’ del senatùr.

Venerdì 6 aprile 2012 – variabile, sereno
Le dimissioni di Bossi provocando tanta tristezza nei militanti leghisti. Ma comincia anche la conta dei ‘traditori’, soprattutto di coloro che avevano simpatie per il cosiddetto ‘Cerchio magico’ che era molto vicino al senatùr e che non lo ha difeso dai tradimenti interni. I cosiddetti ‘Barbari sognanti’, filomaroniani, cantano vittoria. E Roberto Maroni invoca ‘Pulizia, pulizia, pulizia’, dopo aver avvisato più volte Umberto Bossi che qualcosa, nell’amministrazione del partito, non andava. 

Sabato 7 aprile 2012 – coperto, temporale
Nel pomeriggio il primo temporale della stagione ruggisce sopra Varese. Pioggia non troppo intensa, con forte abbassamento delle temperature. Ma per fortuna dei credenti cattolici, all’ora della solenne Veglia Pasquale il temporale è cessato e già il cielo si rasserena. Al suono delle campane della Resurrezione, intorno alle 22, una bella luna accoglie l’annuncio del Cristo risorto.


Nessun commento:

Posta un commento