venerdì 11 gennaio 2013

Accadde...un anno fa


Domenica 15 gennaio 2012 – sereno, freddo
Ormai è certo: dopo l’ennesima prova negativa, l’americano della Cimberio Justin Hurtt sarà ‘tagliato’ e si sa già chi verrà al suo posto. Si tratta di Tony Weeden, 1.88, guardia di Chicago. Dovrebbe arrivare a Varese giovedì prossimo, prelevato dalla Polpharma Gdansk. 

Lunedì 16 gennaio 2012 – sereno, freddo
Integrarsi vuol dire anche conoscere la storia dei monumenti e dei luoghi in cui si vive, per comprenderne la bellezza e il valore: questa la premessa, che giustifica i Corsi per mediatori artistico-culturali, organizzati dalla onlus Amici del Fai, e rivolti ai cittadini extracomunitari, in programma a Varese, grazie al sostegno economico della Fondazione Cariplo.

Martedì 17 gennaio 2012 – sereno, freddo
Dati confortanti giungono dall’assessore alla Viabilità della nostra Provincia, Aldo Simeoni: le 167 rotonde, realizzate negli ultimi anni sulle strade provinciali, hanno abbattuto del 50% il numero di incidenti, i morti e i feriti, nel periodo 2006-2010. 2006: 724 incidenti, con 10 morti e 715 feriti. 2010: 362 incidenti, 4 morti e 342 feriti. Benedette rotonde!

Mercoledì 18 gennaio 2012 – sereno, freddo
Maroni Day questa sera al teatro Apollonio, stracolmo in ogni ordine di posti (500 fedelissimi sono rimasti fuori). Bossi e Maroni si sono abbracciati, l’ex Ministro ha ribadito la sua amicizia col Capo, e ha lasciato intendere chiaramente che i nemici sono Marco Reguzzoni e gli altri uomini del cosiddetto Cerchio Magico. ‘Invidioso?’ ha detto Maroni, ironizzando. ‘Ma come faccio ad avere invidia per uno di Busto Arsizio?’ Questo naturalmente scatenerà le ire del sindaco Faroli e di molti bustocchi, riaccendendo una rivalità mai sopita.

Giovedì 19 gennaio 2012 – variabile, più mite
Il Comune di Varese multa la Provincia: sì, perché la Provincia ha abbattuto alcune piante nei pressi del parco di Villa Recalcati (taglio necessario per la realizzazione di un parcheggio multipiano) ma un errore di comunicazione ha fatto sì che venissero abbattute anche tre piante che non andavano toccate. Da qui la multa (3000 euro) e l’obbligo di ripiantumazione.

Venerdì 20 gennaio 2012 – variabile, sereno, più mite
Un gruppo di fedeli di religione ortodossa ucraina, residenti a Lugano, si sono avventurati ieri sul lago di Ghirla (ghiacciato), hanno rotto il ghiaccio vicino alla riva e si sono immersi, per festeggiare la loro Epifania. Un rito per pochi eletti, dal fisico eccezionale. Fra loro anche tre sacerdoti. Il tutto si è concluso con una cena sulla riva a base di patate, aringhe e vodka.

Sabato 21 gennaio 2012 – variabile, sereno
Finalmente la lunga attesa degli appassionati varesini di sci nordico si è conclusa, perché è stata predisposta la pista artificiale di Cunardo: solo un chilometro, ma da questa mattina è possibile mettere gli sci sottili ai piedi. Speriamo che la temperatura si mantenga rigida anche durante il giorno, consentendo al manto nevoso di resistere a lungo.

                                         foto: Enrico Piazza, l'uomo del ghiaccio, sul lago di Ghirla



Nessun commento:

Posta un commento