La grande festa di AgriVarese ha coinvolto tutti: dagli abitanti della città a coloro che oggi (domenica 21 settembre, ndr) hanno scelto di venire a Varese per trascorrere una domenica all’insegna della bellezza e della qualità produttiva che caratterizzano la nostra agricoltura. Proprio i visitatori provenienti da varie località della Lombardia ma anche dalla Svizzera sono stati l’autentica novità di questa edizione della rassegna promossa dalla Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese,
con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali. Decine di migliaia di persone hanno affollato per tutta la giornata gli spazi allestiti nello splendido scenario dei Giardini Estensi e hanno partecipato con interesse alle varie iniziative organizzate in diverse zone del centro cittadino, da piazza Monte Grappa e piazza Ragazzi del ’99 ma anche piazza della Repubblica oltre alle vie Bernascone e Sacco. «Credo proprio che, per usare un’espressione del segretario generale Temperelli – sottolinea Ferdinando Fiori, componente di Giunta della Camera di Commercio –, questa fiera dimostri come Varese possa essere “fiera” di una Camera di Commercio capace di concentrare tanta attenzione e tanta passione attorno alla sua economia, di cui il primario è uno dei settori fondamentali. Abbiamo raggiunto, ancora una volta, l’obiettivo di far avvicinare al più vasto pubblico la nostra agricoltura, con la sua attività ad alto profilo. In particolare, non solo i bambini ma tutti i visitatori sono rimasti affascinati dalla possibilità di un contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie».
Tra i tanti momenti particolarmente apprezzati, quello allestito in piazza Ragazzi del ’99, dietro la Camera di Commercio, con un “Villaggio del Gusto” dove un migliaio di persone ha potuto assaporare le prelibatezze varesine. «AgriVarese si è confermata anche quest’anno un grande evento di successo – evidenzia il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan –. Un riscontro positivo che premia quegli sforzi per un’agricoltura di qualità che vedono in prima fila, giorno dopo giorno, le 1.736 imprese varesine attive nel settore primario. Ci sono tutte le premesse, insomma, perché nel 2015 la nostra AgriVarese sia inserita nel calendario degli eventi Expo: un traguardo che premierebbe gli sforzi degli organizzatori e degli espositori!».
Nessun commento:
Posta un commento