sabato 6 luglio 2013

La sede di Via Cairoli


La sede di via Cairoli
Quanti campioni sono passati di qui? Quante gioie sono state festeggiate? Ma anche su quante sconfitte si è recriminato, dal momento che nemmeno lo sport è perfetto? In questo palazzo c'era, nei giorni più gloriosi della storia del club, la sede della Ignis Varese, mitica squadra di basket conosciuta in tutto il mondo e capace di partecipare a finali europee per undici stagioni di fila dal 1969 al 1980.
La storia racconta:
25 aprile 1973, lo scudetto del basket ancora una volta fu assegnato al termine di uno spareggio tra Ignis e Simmenthal. A Bologna, la squadra di Aza Nikolic, che il 22 marzo a Liegi s'era confermata campione d'Europa, superò Milano per 74-70. Fu un periodo magico per l'Armata Gialloblù, capace nelle settimane successive di conquistare la terza Coppa Intercontinentale e la quarta Coppa Italia.
I miei ricordi
Pur abitando vicino alla sede (allora stavo in viale Belforte), ricordo di esserci entrato poche volte, e sempre quando si trattava di pagare l'abbonamento, se non erro Lire 12.000 per tutta la stagione, proprio agli inizi degli Anni Settanta, i più gloriosi (sino ad ora) della storia del basket Varese. 

Nessun commento:

Posta un commento