giovedì 4 luglio 2013

Palestra ex Liceo Scientifico



Palestra ex Liceo Scientifico
E' stata per tanti anni una delle sedi degli allenamenti della Ignis Varese, squadra diventata, a suon di vittorie sulle più disparate ribalte, una delle protagoniste della pallacanestro mondiale.
La storia racconta:
Il primo successo della Ignis sulla ribalta internazionale risale al gennaio 1966. A Madrid, dal 6 al 9, si tenne la prima edizione della Coppa Intercontinentale, manifestazione che si riprometteva di mettere a confronto le migliori squadre al mondo del basket non professionistico. I gialloblù firmarono un'impresa già in semifinale superando il Real Madrid (86-77), quindi in finale batterono i brasiliani del Corinthians (66-59). Il capitano Giovanni Gavagnin, al rientro, potè consegnare al presidente Giovanni Borghi l'ambito trofeo.
I miei ricordi:
Non ricordo di aver visto la Ignis allenarsi in quella palestra, ma ricordo molto bene di esserci andato a giocare più volte, al pomeriggio, durante il gruppo sportivo del prof. Giovanni Bellorini. Io frequentavo il liceo Classico, diciamo negli anni 1970/71/72, mentre mio fratello Guido i Geometri. Lui era iscritto al Gruppo Sportivo e invitava anche me. In realtà non lo si poteva fare, ma allora il mitico Bellorini apriva le porte a tutti, purché si facesse sport.

Nessun commento:

Posta un commento